Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La strage di piazza Fontana spiegata agli studenti del Lorenzini e del Sismondi-Pacinotti

10/4/2014 - 10:23

Nuovo appuntamento con “Scenari del, XX secolo”, il progetto realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Pistoia e con il coinvolgimento delle scuole superiori del territorio.
 
Nell’ambito dell’iniziativa, infatti, sarà celebrato anche quest’anno il “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, istituito con legge nel 2007: l’evento di quest’anno riguarderà la strage di Piazza Fontana e avrà come titolo “Una piazza, una storia”. 
 
Sabato 12 aprile al teatro Manzoni di Pistoia (a partire dalle ore 10.30), sarà una mattinata dedicata al ricordo, attraverso importanti testimonianze, con la partecipazione di circa 450 studenti degli istituti Einaudi, De Franceschi, Forteguerri, Fedi-Fermi e Pacini di Pistoia e degli istituti Lorenzini e Sismondi-Pacinotti di Pescia.
 
Alla presenza dell’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi, e del presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, Roberto Barontini, saranno presenti, in qualità di relatori, Carlo Arnoldi (presidente dell'Associazione familiari delle vittime di Piazza Fontana); Paolo Dendena (figlio di Pietro Dendena, vittima della strage del 12 dicembre 1969);Matteo Dendena (figlio di Paolo Dendena e autore del libro “Ora che ricordo ancora” nel quale ricostruisce la vicenda biografica della zia Francesca Dendena, che ha dedicato la sua esistenza alla ricerca della verità in merito alla strage di Piazza Fontana).
 
Il progetto Scenari del XX secolo nasce nel 1999/2000 e ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori. Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Oggetto di studio per questo anno scolastico è la storia dell’India e gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: