Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
TIRO A SEGNO
Riparte il progetto "A scuola di Giocosport"

16/1/2014 - 23:35

Proprio in questi giorni, nelle scuole primarie e secondarie del territorio della provincia di Pistoia, e più precisamente in Valdinievole, ha preso il via il progetto ludico motorio polisportivo “a scuola di Giocosport”.


Il progetto, che già negli anni passati ha dato molte soddisfazioni sia agli organizzatori sia ai ragazzi che vi hanno preso parte, è rivolto agli alunni delle Scuole primarie e degli Istituti superiori, presentandosi come un sistema di promozione all’educazione motoria e sportiva in ambito scolastico, contribuendo al tempo stesso allo sviluppo di numerosi aspetti della psicologia e del carattere dell’adolescente, come la socializzazione, la conoscenza di se stessi e degli altri, la formazione della personalità e della sua autostima.


Con i suoi contenuti polisportivi, “a Scuola di Giocosport” oltre a far conoscere alle Scuole le diverse discipline sportive , aiuta ad avvicinare i nuovi atleti del domani, andando contro la tendenza ancora prevalente nonostante tutti gli sforzi e le sinergie attivate, di un precoce abbandono dello sport da parte dei giovani. Molti studi e convegni si sono occupati del “crescente disagio“ che investe la nostra gioventù.

 

Vari sono i segnali di intolleranza che giungono proprio dai più giovani verso i sistemi sociali e scolastici e per altri aspetti anche verso il sistema sportivo, con una preoccupante perdita di tutta una serie di valori e di modelli culturali di riferimento positivi.


Il Tiro a Segno di Pescia si impegna nel contrastare e invertire questa tendenza, anche rendendo più appetibili e divertenti le sue lezioni. Con le linee guida del progetto Giocosport, dettate dai Coni regionali, si vuole rispondere alle reali esigenze del settore offrendo nuove motivazioni  con le più stimolanti modalità organizzative e di avviamento allo sport.

 

La scuola svolge un ruolo importante, ed è dalle scuole del territorio che dobbiamo ripartire, coinvolgendole di più negli aspetti progettuali, supportando nuove forme di promozione e di pratica, valorizzando la figura docente come momento educativo e formativo necessario per avviare i giovani verso una migliore pratica sportiva, secondo unità d’intenti e forte collaborazione con il mondo dell’associazionismo sportivo tradizionale.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: