A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club.
In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.
Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di professionisti.
Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.
La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.
Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.
Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.
Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.
Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli
Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.
Concluse le vacanze di Natale, prende il via il progetto ludico motorio polisportivo “A scuola di giocosport”. Il progetto è stato presentato nelle scuole del territorio circa sei mesi fa; tempo, questo, necessario per l’inserimento nei Piani di Offerta Formativi dell’attuale periodo scolastico.
Alcune scuole hanno aderito al percorso completo, con moduli di dodici ore a classe, articolate in un’ora alla settimana e sono: scuole primarie di Pescia, Chiesina Uzzanese e Buggiano; altre scuole ed istituti, invece, hanno scelto le attività non continuative, come l’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia (percorso appena conclusosi) mentre l’Istituto comprensivo statale Galileo Ghini di Montecatini Terme è in programma per i giorni 8, 9 e 10 del corrente mese.
Il progetto nel suo essere, molto indicato per combattere la dispersione scolastica, si presenta “in primis” come un sistema di promozione all’educazione motoria e sportiva in ambito scolastico, ma al tempo stesso contribuisce al relativo sviluppo di numerosi altri aspetti dell’adolescente: come la socializzazione, la conoscenza di se stessi e degli altri, la formazione della personalità e della sua autostima, inoltre partecipa alla formazione psicologica e caratteriale.
Tale progetto con i suoi contenuti polisportivi, oltre a far conoscere alle scuole le varie discipline sportive, aiuta le agenzie formative del territorio a reclutare oggi i nuovi atleti del domani: purtroppo nonostante tutte le sinergie attivate, si assiste ancora oggi ad un precoce abbandono allo sport. Vari studi e convegni si sono occupati del “crescente disagio“ che investe la nostra gioventù. Vari sono i segnali di intolleranza che giungono proprio dai più giovani verso i sistemi sociali e scolastici e per altri aspetti, anche verso il sistema sportivo, tutti purtroppo costruiti sui modelli degli adulti, non più compresi e, anzi respinti con una accentuazione delle differenze generazionali, complice anche la rapida trasformazione del nostro Paese e la caduta di una serie di valori e di modelli culturali di riferimento.
Il Tiro a segno di Pescia, per esempio, c’è e sta provando, nel suo piccolo, a rendere più appetibili e divertenti le sue lezioni. Con le linee guida di tale progetto vuole rispondere alle reali esigenze del settore offrendo nuove motivazioni con le più stimolanti modalità organizzative e di avviamento allo sport. La scuola svolge un ruolo importante, ed è proprio da qui, che dobbiamo ripartire, coinvolgendole di più negli aspetti progettuali, supportando nuove forme di promozione e di pratica, valorizzando la figura docente come momento educativo e formativo necessario per avviare i giovani verso una migliore pratica sportiva, secondo unità d’intenti e forte collaborazione con il mondo dell’associazionismo sportivo tradizionale.
di Gino Perondi