Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cinque percorsi tematici come cinque linee della metropolitana: arrivano QrCode e App per turisti e residenti

20/9/2013 - 19:08

Da oggi anche Montecatini ha la sua metropolitana, anche se non verrà posato nemmeno un metro di binario sotterraneo. “La Metropolitana della Città di Montecatini Terme” è un sistema digitale che permetterà a tutti i possessori di tablet o smartphone di “districarsi” con immediatezza e semplicità nel patrimonio culturale e artistico della città termale.

Il progetto della “Metropolitana” (di cui trovate la mappa nel .pdf allegato) è stato realizzato creando un ideale intreccio di percorsi, come se Montecatini fosse attraversata da cinque linee metropolitane: sono stati individuati 23 punti di particolare interesse dove sono stati posizionati 30 cartelli su cui è stampato un particolare codice (“QR code”, per i più pratici). Basterà puntare la telecamera del proprio smartphone sul codice e saranno subito disponibili in formato digitale informazioni sul luogo in cui ci si trova, 24 ore su 24 e in maniera completamente gratuita. Le informazioni saranno anche disponibile in formato audio, come se ci si trovasse all'interno di un museo. 
 
L'applicazione collegata con i percorsi della "Metropolitana", compatibile con Android e Apple, si chiama “mAPP” ed è disponibile gratuitamente all'indirizzo www.comune.montecatini-terme.pt.it/app. A giorni sarà disponibile anche su Google Play e sull'Apple Store.  
 
“E' un innovazione al passo coi tempi - afferma l'assessore Fabio Tosi - che guarda ancora più avanti: la tecnologia di smartphone e tablet è in continua evoluzione e in un prossimo futuro puntiamo a implementare ancora di più la nostra metropolitana virtuale, rendendo possibile la prenotazione di alberghi, ristoranti e cicli termali con pochi tocchi sul telefono”.

Al momento, comunque, la metropolitana si snoda attraverso cinque linee, o per meglio dire, percorsi tematici: la “linea rossa” è quella del vialone dei bagni, la “linea verde” è il percorso incentrato sul '900, la “linea blu” sull'arte e la cultura mentre la “linea viola” è la via dello shopping, realizzata insieme al Centro Commerciale Naturale di Montecatini Terme. Ultima, ma non meno importante, la “linea gialla”, ovvero il percorso dedicato a Montecatini Alto.
 
“Questo progetto serve ad offrire una visione interattiva d'insieme della città - sottolinea l'assessore Ialuna -: tanti turisti che passano a Montecatini non sanno in realtà cosa Montecatini può offrire loro. Con questo sistema, invece, tutti i visitatori si potranno lasciare guidare dentro la città, gustandosi le innumerevoli bellezze e conoscendo molte cose nuove di ogni luogo”.

Particolarmente interessante la funzione “Portami Qui” che permette, con pochi semplici tocchi sul telefono, di ottenere indicazioni precise verso un albergo, un ristorante, un monumento o in qualsiasi luogo presente sulla mappa della “Metropolitana”, sfruttando la tecnologia GPS.

Come ogni metropolitana che si rispetti, anche quella di Montecatini è pensata per un pubblico internazionale: infatti l'applicazione e le informazioni saranno disponibili in 5 lingue, italiano, inglese, tedesco, russo e spagnolo.

 

di Francesco Storai



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2013 - 19:35

AUTORE:
Fulvio

L'ho provata oggi. Eccezionale la guida di MOntecatini Alto che si può ascoltare con il cellulare.Finalmente c'è chi si è ricordato dell'importanza del "Castello"
Bravi.

22/9/2013 - 16:55

AUTORE:
FAUSTO

Complimenti davvero a chi l'ha ideata, mi sembra quasi una cosa incredibile per Montecatini.