Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fanucci: "Il calzaturiero rappresenta un’eccellenza che abbiamo il dovere di difendere"

23/7/2013 - 18:46

“Il calzaturiero rappresenta un’eccellenza che abbiamo il dovere di preservare e difendere. Il nostro territorio offre un modello da cui l’Italia può ripartire: innovazione, coraggio, capacità di fare squadra e lavoro in sinergia sono gli strumenti che abbiamo a disposizione”. Con queste parole Edoardo Fanucci ha presentato l’industria delle scarpe della Valdinievole alla platea romana di “Shoe Report”, il rapporto annuale del calzaturiero ideato per incoraggiare il confronto fra le imprese e il mondo della politica.
 
I numeri che caratterizzano il distretto delle scarpe in provincia di Pistoia sono rilevanti: nel 2011 le imprese che lo componevano erano 867 per un totale di 3.500 addetti e un export complessivo di 214 milioni di euro.


“Il sistema che abbiamo adottato prevede una costante apertura sulla necessità di fare ricerca, di industrializzare il prodotto e di investire nell’innovazione – ha rivendicato con orgoglio Fanucci – in particolare con un forte impegno verso le tecnologie informatiche. Le nostre aziende, coadiuvate dagli enti locali in questo sforzo, sono state in grado di ‘fare sistema’ e di affrontare in modo adeguato competitors agguerriti in arrivo soprattutto dall’Estremo Oriente”.


Queste condizioni favorevoli hanno consentito al distretto di divenire una realtà forte e ben radicata, che dà lavoro a migliaia persone in tutto il territorio. In platea ad ascoltare le istanze del mondo dell’industria anche Rinaldo Vanni, che ha accolto l’invito di Fanucci e preso parte all’incontro. Per Monsummano Terme il mondo della scarpa rappresenta la realtà industriale più significativa, anche grazie al Ceq, Centro Eccellenza e Qualità, punto di riferimento sul territorio per il settore a cui Fanucci ha dedicato ampio spazio nel corso del proprio intervento.


“Si tratta di una struttura polivalente, nata dalla collaborazione proficua fra l'associazione industriali e gli enti locali, dove le imprese possono fare innovazione, ricerca e sperimentare nuovi materiali. Gucci, marchio dell’eccellenza italiana, ha individuato nel Centro di Monsummano il luogo adatto dove specializzare i propri operatori nella difesa e nella commercializzazione dei prodotti. Per la Valdinievole si tratta di un grande orgoglio”, ha riconosciuto il deputato termale.


“Occorre scommettere sui settori in cui abbiamo dimostrato di essere più bravi – ha commentato a conclusione dell’iniziativa – e quello delle calzature è uno di questi: un vanto nel mondo che ho voluto illustrare di fronte alla Politico e alle imprese giunte da tutta Italia. Voglio ringraziare il sindaco Vanni che ha accettato l’invito e oggi è al mio fianco per valorizzare il nostro tessuto industriale come merita”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: