Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
E' l'assessore Pucci a voler vendere il Mirò per completare le Leopoldine

23/1/2013 - 9:19

Sacrificare il quadro Mirò (vendendolo) per finire i lavori alle Terme Leopoldine. A lanciare l'idea, rivela la Nazione, è stato l'assessore Stefano Pucci. "Montecatini - dice - è un malato grave e per salvarlo serve una terapia d’urto. Un milione del ricavato andrebbe per iniziative culturali del Comune: un importo che darebbe modo di organizzare eventi di impatto. L'opera potrebbe superare i 10 milioni. Meglio puntare su beni appetibili e non su immobili che nessuno vuole».

Si dice che il sindaco abbia paragonato la vendita del Mirò a quella della Gioconda. «Vendere beni a cui si è legati - dice Pucci - fa sempre dispiacere. Ma quel quadro è rimasto 20 anni seminascosto nella sala consiliare e nessuno si è strappato le vesti. E’ certo il pezzo più pregiato del Moca, ma non basta una singola opera ad attirare il turismo d’arte».

L'intervista completa nel giornale in edicola.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/1/2013 - 19:35

AUTORE:
Un Lettore

Gentile Culturista..
quello che lei dice è vero, anzi verissimo! Come è vero che chi ha il pane non ha i denti e a chi ha i denti nascondono il pane! Visto l'assenza di personaggi trainanti, visto la chiusura alle idee e alle nuove prospettive, la città e il suo futuro sembra dipendano esclusivamente dalla realizzazione delle Leopoldine. Ormai è diventata un'agonia e siamo tutti stanchi di sentire lamenti.. vediamo se vendendo un quadro la smettono di lamentarsi e costruiscono il ventennale giocattolo col quale risolleveranno magicamente le sorti del termalismo (dicono).
Vediamo se saranno capaci di sfruttarlo, di gestirlo, di creare un prodotto, di coinvolgere le persone giuste e di ridare entusiasmo perchè fino ad oggi stanno girando il mondo (siberia e ucraina) e organizzando eventi nazionali per promuovere cosa? Il nulla!
Anche codesta situazione è un buco nero, più nero di una secchiata di vernice!
Con tutto il rispetto per l'opera di Mirò che tra l'altro in altre mani sarebbe sicuramente meglio valorizzata!

23/1/2013 - 15:07

AUTORE:
una "culturista"

Perchè no?!?
Semplice: perchè chi riveste un ruolo pubblico e paventa l'ipotesi di vendere un patrimonio che ha ricevuto grazie al lavoro di altri, ma che non sa minimamente gestire, dovrebbe solo andare a casa.
Perchè è ancor più grave ammettere che per 20 anni, (in realtà già dal 1981, dopo il Maggio Mirò, Montecatini si è scordata del quadro,quindi anche 30 direi) nessuna amministrazione ha saputo sfruttare fino all'ultimo centesimo il valore del nome Mirò in città. Ci sono voluti i Pisani con la loro mostra a Palazzo Blu per farlo uscire dalla sala consiliare e raccogliere altrove, a Pisa come a Bruxelles, consensi stratosferici.
Perchè è l'ora di farla finita con i buchi neri, in questo caso crateri termali, creati e allargati da incompetenza pura legata in primis al fatto che lo sperpero di denaro non esce dal proprio portafoglio poi tutto il resto, e continuare a proporre di allargare il buco sacrificando ancora il patrimonio che abbiamo, le Terme come Mirò.
Non è la proposta ad essere choc, è choccante che servano considerazioni del genere per "scuotere" la cittadinanza attiva (?).
No grazie, Mirò non si tocca.

23/1/2013 - 9:30

AUTORE:
Un Lettore

Scusandomi in anticipo con i cultori dell'arte e gli appassionati delle opere di Mirò.. da ignorante in materia su quella tela non ho mai visto altro che una secchiata di vernice con qualche scarabocchio intorno.
Se davvero si trovasse qualcuno disposto a sborsare tutti questi soldi per averla e se il ricavato venisse veramente utilizzato al completamento delle Leopoldine, perchè no?!