Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Cinzia Silvestri:" Necessario porre l'attenzione sulla discarica del Fossetto"

1/12/2012 - 12:57

Pubblichiamo il documento letto da Cinzia Silvestri in sede del consiglio comunale di Monsummano sulla discarica del Fossetto

 

 

"Gentili Signori,
     ai sensi e per gli effetti dell'articolo 33 dello Statuto, nonché dell'articolo 52 del Regolamento di funzionamento degli organi comunali, la sottoscritta Associazione Culturale Persone (e) ComunInsieme si rivolge all'assemblea riunita del Consiglio Comunale di stasera per comunicare quanto segue.
     Poiché è in programma nell'odierna seduta consiliare un Odg relativo alla discarica del Fossetto - Odg già presentato alla precedente seduta ma non affrontato per motivi procedurali - ci preme evidenziare la  necessità di superare e risolvere eventuali altri ostacoli di tipo normativo, al fine di esaminare questo argomento compiutamente, anche in segno di rispetto e riguardo verso tutta la cittadinanza, non solo di Monsummano ma dell'intera Valdinievole.
     Ci siamo fatti carico di presentare questa istanza ante seduta consiliare in quanto riteniamo che un'Associazione Culturale debba  cogliere l'importanza della tutela dell'ambiente e della salute pubblica, tematiche che senza dubbio rientrano nei propri compiti di educazione, erudizione, informazione, preparazione. 
 
         Poiché il termine Cultura è il contrario di Ignoranza, la nostra Associazione ritiene doveroso sollecitare le Istituzioni affinché su  scelte così delicate che riguardano il territorio venga tolto il velo pesante di disinformazione o peggio ancora di disinteresse apparentemente calato sulla popolazione.
     Ignorare significherebbe quindi non saper o non poter scegliere, non saper o non poter decidere adeguatamente, nel rispetto del territorio che  - nel caso di specie - è testimonianza tangibile di tradizione elevata a cultura e storia, risorsa inesauribile di ricchezza per le innegabili bellezze naturali e di grande attrattiva anche turistica.
L'invito dunque è di affrontare l'ordine del giorno sulla discarica del Fossetto: tuttavia, se anche in questa seduta  si prospettassero ostacoli insormontabili all'illustrazione ed al conseguente dibattito, l'Associazione Persone (e) ComunInsieme chiede al Primo Cittadino, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale di farsi parte diligente affinché venga disposto un consiglio comunale aperto alla cittadinanza ed alle associazioni, non solo ambientalistiche, della Valdinievole, sullo specifico argomento.
Se neanche questo fosse possibile, chiediamo a  codesta Amministrazione di organizzare una tavola rotonda sull'argomento, convocando anche gli Assessori regionali e provinciali all'Ambiente e alla Salute, nonché tecnici e studiosi pro et versus l'installazione e il mantenimento delle discariche dei rifiuti, affinché sul tema si possano avere pareri comparati il più possibile esaustivi.
Ringraziamo per l'attenzione prestata e auguriamo buon lavoro."

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: