Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Silvestri: "Un impianto di bio-gas alla discarica del Fossetto"

28/1/2013 - 18:27

Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale Persone e ComuInsieme, interviene sulla discarica del Fossetto.

"Forse non tutti sanno che nella vicina discarica del Fossetto a Monsummano Terme esiste un impianto di recupero bio-gas a fini energetici, la cui realizzazione e gestione è stata affidata all’azienda Marcopolo Engineering Spa. Questa notizia, non certamente marginale, è tema di studio del gruppo di lavoro istituito dall’associazione culturale Persone e ComunInsieme che alla fine del mese di febbraio promuoverà un incontro informativo per la popolazione, non solo di Monsummano.


L’impegno è notevole e ci preme sottolineare che non c’è alcun retro-pensiero in questa iniziativa, che vuole anzi coinvolgere tutte le parti in causa ma soprattutto rendere partecipi e consapevoli i cittadini.


Un impianto come questo, di captazione e combustione, nonché controllo delle emissioni diffuse di biogas, incontra pareri favorevoli e contrari. Il biogas si forma spontaneamente nelle discariche e quelle di rifiuti urbani possono esserne  produttrici, visto che di norma il 30-40% della spazzatura proviene da materiale organico.


 Il gas prodotto in questo processo (biogas) può essere quindi utilizzato per la combustione in caldaie da riscaldamento o per produrre energia elettrica e/o calore.


Non mi addentro, per evidenti motivi di preparazione poco adeguata, nella materia  che altri faranno con competenza al momento opportuno. Basta tuttavia dare un’occhiata alle slides relative al recente convegno sullo stato di salute ambientale svoltosi a Villa Renatico-Martini lo scorso settembre, che si trovano nel sito del Comune,  per averne conferma e non si capisce perché questa importante innovazione sia stata così poco pubblicizzata.


Le domande dunque sorgono spontanee: questo impianto è da considerarsi vanto o onta per il Comune di Monsummano e della Valdinievole? Le istituzioni, Comuni che usufruiscono della discarica, Provincia, ma anche Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio (in via di chiusura) e associazioni ambientalistiche come si pongono? Sono comunque favorevoli o contrarie? E visto che la captazione del biogas, oltre che per evitarne la diffusione nell'ambiente,  può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica e/o calore, chi ne usufruisce? Chi sfrutta questa opportunità e in che modo?

 

Auspico che su queste riflessioni ci sia un approfondito dibattito nel nostro prossimo incontro sul tema".

Fonte: Associazione culturale Persone e ComunInsieme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: