Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo abbiamo i novelli Basilio Puoti della lingua italiana .
In buona sostanza per star tranquilli e viver bene fate i conti senza l oste .
Spostare un giorno od un mercato e' una cosa semplice per .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO DILETTANTI
PesciaUzzanese-Ghivizzano Castelnuovo-Montecatini

25/11/2012 - 10:01

ECCELLENZA
MONTECATINI Il 13° turno in Eccellenza propone quale piatto forte la sfida dello stadio dei Fiori tra il PesciaUzzanese e il Ghivizzano, seconda e terza della fila.

La Larcianese, uscita dalla zona playoff, spera di tornarci quanto prima, magari battendo al Cei il San Marco Avenza.

In coda la Lampo punta a uscire imbattuta dal comunale di San Giuliano, terreno del Pisa Sporting Club.

 

Uzzano. Tanti i motivi d’interesse in un match di grande spessore che mette di fronte il secondo miglior attacco del torneo, quello dei neroarancio, alla granitica difesa del Ghivizzano (un gol subìto ogni 135 minuti). I garfagnini, inoltre, sono la squadra, capolista Montemurlo a parte, che fa fruttare di più le reti segnate tra quelle in lotta per i playoff. «È un complesso quadrato che sa quel che vuole – spiega mister Maneschi – poco spettacolare ma assai pratico. Sta rispettando i pronostici della vigilia è sara un duro antagonista da qui alla fine del torneo».

Dopo il pari nel derby esterno con la Lampo, Maneschi vuole i tre punti. «La classifica in vetta – prosegue – si è molto accorciata e potrebbe essere pericoloso far rientrare troppe squadre». Riguardo alla formazione, Gori ha recuperato.

 

Larciano. «La bella serie positiva si è interrotta ma siamo intenzionati ad iniziarne un’altra subito». Il tecnico della Larcianese, Paolo Tognarelli, non intende perdere tempo e la partita casalinga contro il San Marco rappresenta una bella opportunità per ritrovare la vittoria e la zona playoff. La formazione apuana, neo promossa come la Larcianese, sta costruendo la propria salvezza tra le mura amiche, aiutata dal piccolo campo sintetico. Basti pensare che dei 12 punti conquistati, ben 11 sono frutto di gare interne contro un misero pari ottenuto lontano da casa. Numeri a parte oggi è il giorno del rientro del bomber Cardillo dopo il brutto infortunio al gomito. Dovrebbe partire dall’inizio anche se non ha i novanta minuti nelle gambe. Intanto Pardossi si è beccato tre turni di qualifica.

 

Lamporecchio. Senza l’attaccante D’Ambrosio, dal quale il club azzurro ha divorziato dieci giorni orsono e senza il fantasista offensivo Sorini, espulso domenica nel derby col PesciaUzzanese e squalificato per un turno, la Lampo di mister Petroni si affida ad un attacco baby per mettere in difficoltà l’attrezzato Pisa Sporting Club. Il giovanissimo Tiberio si è guadagnato la riconferma mentre in appoggio all’ex bomber degli allievi del Tau potrebbe giocare Vento. Rimanendo nel discorso quote, Reveglia dà forfait, oltre all’esperto Sarmiento, che sta effettuando allenamenti differenziati. In dubbio Allori. I problemi di formazione non turbano Petroni. «Pur fra le difficoltà – spiega – veniamo da tre risultati utili di fila e il gruppo ha ritrovato lo spirito giusto, giocando peraltro un buon calcio».

 

PRIMA CATEGORIA

 

PONTE BUGGIANESE Domenica scorsa la visita, e un bel punto conquistato, alla capolista Lunigiana, oggi il test del Bramalegno col Bozzano Massarosa, terza del gruppo e mercoledì il recupero, sempre in casa contro lo Sporting Romagnano. I dieci giorni di fuoco tanto temuti dal Ponte Buggianese sono iniziati bene ma per restare in scia della Lunigiana, occorre una vittoria. I versiliesi sanno far male ma concedono parecchio. Mister Matteoni ha tutta la rosa a sua disposizione.

 

PROMOZIONE

 

MONTECATINI Due trasferte particolarmente insidiose, sia pur per opposti motivi, attendono Monsummano e Montecatini.

Gli amaranto di Michelotti dovranno fare i conti con la disperazione e il furore agonistico del San Piero a Sieve, maglia nera del torneo, mentre ai biancocelesti di Pellegrini serve una grossa prestazione da opporre all’indiscussa qualità del Castelnuovo Garfagnana.

 

Monsummano. Dopo il Barga, ecco un'altra diretta rivale nella lotta per la salvezza sul cammino del Monsummano. Mister Michelotti non si fida del deficitario percorso tracciato sin qui dai mugellani, ultimi e col peggior attacco del torneo (9 gol in 11 gare) e tiene alta la guardia. «Classifica alla mano, siamo nelle condizioni di non sottovalutare nessuno – ammonisce –. Stiamo limitando i nostri errori e portare a casa un risultato positivo sarebbe importante». Il tecnico degli amaranto riassetta il settore quote coi rientri di Salamone e Parlanti, reduci da squalifica.

 

Montecatini. La batosta patita in Coppa Italia una ventina di giorni fa in casa degli agguerriti garfagnini grida vendetta. Non sarà certo il dimesso Montecatini di allora quello che il Castelnuovo si troverà di fronte in casa o almeno è quello che promette Mister Pellegrini, confortato dalla  vittoria sulla capolista Bagni di Lucca. «Il gruppo adesso ha lo spirito giusto per affrontare qualsiasi avversario – dice –. Mi aspetto un’ulteriore conferma di ciò da parte dei miei ragazzi». Catassi e Pisani sono nuovamente disponibili. Il bomber Costantin invece deve pazientare ancora ed ha effettuato un allenamento differenziato.

L'ambiente dei biancocelesti è apparso rigenerato dalla vittoria con la capolista e c'è grande fiducia.

 

SECONDA CATEGORIA

MONTECATINI Il match clou è Capanne – Marliana Nievole. L’undici pisano è una big consacrata e la squadra montanina è la rivelazione del torneo. Poi c’è il derby della Palagina tra Via Nova e Chiesina, formazioni non troppo tranquille come il Veneri, chiuso da pronostico nel proibitivo esame casalingo col rullo Ponsacco.

Marliana Nievole. Mente libera e terza posto in classifica. Non poteva sperare in uno stato d’animo migliore il Marliana Nievole, impegnato sul campo-bunker del Capanne (5 vittorie su 5 gare in casa), seconda forza del torneo. «Non abbiamo niente da perdere e questo giocherà a nostro favore» confida mister Luchi. Oltre al lungodegente Selmi, mancherà lo squalificato Iozzelli.

Via Nova. Massimo Chesi, trainer dei pievarini, suona la carica. «Col Chiesina dobbiamo assolutamente muovere la classifica – dice –. I granata sono in netta ripresa e non sarà impresa facile. Sapevamo che la loro presenza in zona playout era un episodio passeggere. Ci vorrà il miglior Via Nova». Bonciolini è ancora ai box. Il resto della truppa è abile ed arruolato.

Chiesina. La vittoria casalinga sul quotato Galleno ha dato fiducia allo spogliatoio granata. Il Chiesina, uscito dalla zona calda dei playout, vuole portare a quattro la striscia di risultati utili consecutivi e proverà a farlo nel derby della Palagina. È un match tosto contro un avversario altrettanto bisognoso di punti salvezza. Assenti gli infortunati Perillo e Grazzini. Veneri. Sarà senz’altro affollato il piccolo impianto di Veneri dove sono attesi tanti supporter del Super Ponsacco che sta dominando il torneo. Contro lo squadrone pisano. Mister Scinto dovrà fare a meno Alamanni, che col suo importante gol ha deciso il recupero di mercoledì scorso col Santa Maria a Monte. Da valutare le condizioni dell’infortunato portiere Borgna.

 

Nella foto una formazione del Pescia Uzzanese

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: