Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fratoni: "Protocollo rifiuti è opportunità per Comuni"

15/10/2012 - 16:56

Il presidente della Provincia, Federica Fratoni, interviene in riferimento alla mancata sottoscrizione dell'atto da part6e di alcune amministrazioni locali.

 

“Trovo contraddittorio, da un lato, puntare il dito contro il Piano Interprovinciale Rifiuti, perché contiene un’ ipotesi futura di ampliamento dell’impianto di incenerimento, come salvaguardia degli equilibri territoriali nell’ambito dell’ATO Toscana Centro, e, dall’altro, non sottoscrivere un accordo  che è finalizzato proprio a incentivare la raccolta differenziata e promuovere le buone pratiche di riduzione rifiuti, attraverso la costituzione di un tavolo, a livello provinciale, con tutti i Comuni.
 
Si tratta di due atti ben distinti: il primo è uno strumento di programmazione per le politiche dei rifiuti di area vasta, il secondo è un atto che punta a fare sistema nell’ambito del territorio pistoiese, come strumento di coordinamento, verifica e monitoraggio dei risultati raggiunti.
 
Per limitare l’impatto degli impianti, infatti, è necessario ragionare in termini metropolitani e non guardare ciascuno al proprio orticello: i confini delle politiche dei rifiuti non sono solo quelli comunali, ma si confrontano necessariamente con aree più ampie.
Gli obbiettivi ambiziosi fissati dal Piano Rifiuti, con il 65% di raccolta differenziata entro il 2015, non si raggiungono con i buoni risultati di un comune rispetto ad un altro, ma solo se da parte di tutto il territorio c’è una risposta forte e coordinata nella direzione della riduzione dei rifiuti.
 
E’ con questo obbiettivo che abbiamo promosso la sottoscrizione di un protocollo da parte di tutte le amministrazioni locali, per costituire un tavolo di confronto, stimolare e coordinare le buone pratiche, anche attraverso lo scambio di esperienze, monitorare costantemente i risultati e, più in generale, maturare maggiore consapevolezza della propria forza contrattuale in termini di territorio nell’ambito dell’area metropolitana.
Questo in un momento particolarmente delicato, di razionalizzazione istituzionale, dove il territorio pistoiese più che mai deve essere unito e far sentire la propria voce.
 
Il Protocollo  chiede una presa di responsabilità ai comuni per una politica di area vasta, dove tutti sono chiamati a fare la loro parte, guardando verso un obbiettivo comune di prevenzione, di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, salvaguardia del territorio e tutela della salute.  
Si tratta di un’opportunità per le amministrazioni, e non l’ennesima occasione per strumentalizzazione politiche che rischiano solo di inficiarne il valore: chi si chiama fuori resta di fatto escluso dal dialogo e da un sistema i cui confini si stanno allargando”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: