Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:05 - 17/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Appunto la sia vita di certezze l ha fatto vivere in una bolla .
Non ha visto la guerra fredda , non si e accorto del 68 , delle Sam, (squadre di azione mussolini (, ) e Piazza Fontana era un luogo .....
HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

PODISMO

In una giornata estiva numerosi podisti si sono dati battaglia su un percorso non certo facile per conquistare la vittoria nella edizione 2022 de "Una corsa geniale da Pinocchio a Leonardo’’.

BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Le finali di Vinibuoni d’Italia a Buttrio

10/7/2012 - 19:46

  Conto alla rovescia per il grande giorno delle Corone

 

- Le finali di Vinibuoni d’Italia a Buttrio

 

Dal 26 al 29 luglio a Buttrio le commissioni riunite dei coordinatori della guida del Touring assegneranno il massimo riconoscimento della Corona degustando oltre 500 vini da vitigni autoctoni provenienti da tutta Italia classificati tra le eccellenze vinicole della Penisola.

L’evento è realizzato in collaborazione con Ersa, l’agenzia di sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Buttrio e il Consorzio delle Doc del Friuli.  

C’è grande attesa tra i produttori per l’esito delle degustazioni che in questi giorni si stanno svolgendo in tutta Italia da parte delle 25 commissioni regionali di degustazione della guida Vinibuoni d’Italia di Touring Editore. Saranno solo 1100 le aziende vitivinicole italiane che entreranno in guida. Pertanto, su oltre 7000 che hanno inviato i campioni, la selezione sarà molto rigorosa e difficile.

Ancora più selettiva la scelta dei vini di eccellenza che, avendo ottenuto i massimi punteggi, concorreranno alle finali per il massimo riconoscimento della Corona.Infatti su oltre 25000 vini che le commissioni stanno degustando, poco più di 500 potranno accedere alla prestigiosa kermesse che, caso unico nel panorama delle guide italiane, Vinibuoni d’Italia realizza aprendo la partecipazione ai produttori e ai winelovers. 

Il sogno di una notte di mezza estate I vini di eccellenza che concorrono alle finali coronano il sogno di molte aziende i cui vini entreranno nell’empireo.

Un successo che vivrà il suo momento clou sabato 28 luglio nel tardo pomeriggio a Buttrio, dove nella cornice della splendida Villa Di Toppo Florio alle 18 verranno annunciati i vini che hanno raggiunto la Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la guida Vinibuoni d’Italia attribuisce ai vini che si sono distinti per l’assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e per l’armonia.

Vini di forte identità, capaci di emozionare. 

Le Corone oggi le decido anch’io

Quest’anno Vinibuoni d’Italia riserva un’altra grande sorpresa.

Per garantire il massimo della trasparenza, alle finali potranno assistere i produttori vitivinicoli, i giornalisti e tutti coloro che ne faranno richiesta.

 

Le degustazioni si terranno ogni mattina dal 26 al 28 luglio a iniziare dalle 9 fino alle 13.

Gli stessi vini che verranno esaminati dalle commissioni di Vinibuoni d’Italia, potranno essere valutati anche da chi, essendosi iscritto, voterà a Corona i vini che ha ritenuto migliori.L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il periodico regionale  di cultura enogastronomica “QB”, che provvederà a raccogliere le adesioni e a pubblicare i risultati finali.

Le prenotazioni possono essere inoltrate al direttore responsabile della testata via mail: fabiana@romanutti.it oppure info@qbfvg.it

 

Sarà interessante seguire il responso del pubblico per conoscere quali siano i punti di coincidenza o di discrepanza tra le valutazioni espresse dai commissari di Vinibuoni d’Italia e quelli dei consumatori.

 

Una novità convolgente ed unica.  Cena di gala a Buttrio con oltre 500 vini della Corona e della Golden Star in abbinamentoL’annuncio dei vini della Corona che avverrà a Buttrio nella Villa Di Toppo Florio alle ore 18 di sabato 28 Luglio,  sarà seguito da un convivio goloso unico e imperdibile. Infatti presso il ristorante “Al Parco” di Buttrio verrà servita una cena con ricco menù friulano, preceduto da un buffet organizzato da Ersa di prodotti particolari della Regione, che raccontano lo stile delle aziende che operano sul territorio. Il tutto sotto l’egida di un importante marchio, “Tipicamente Friulano”, che grazie all’impegno di promozione profuso dall’Ersa, contraddistingue non solo i vini, ma identifica anche gli artigiani del gusto e il loro modo di raccontare gastronomicamente il territorio.Ad accompagnare prodotti e ricette saranno in mescita oltre 500 tipologie di vini da vitigni autoctoni provenienti da tutta Italia, premiati con la Corona e con la Golden Star.Un’occasione rara che solo Vinibuoni d’Italia è in grado di offrire.  

 

I quattro giorni della grande kermesse di Buttrio
per le finali di Vinibuoni d’Italia
 

Durante la mattinata si svolgeranno le degustazioni, mentre nel pomeriggio sono previsti interessanti percorsi alla scoperta delle Doc friulane e delle eccellenze paesaggistiche e gastronomiche del territorio.
 
Mercoledì 25 luglio   
Visita turistica di Aquileia ospiti dei Consorzi DOC Friuli Aquileia e DOC Friuli Latisana.
Cena con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui operano i Consorzi
 
Giovedì 26 luglio
Itinerario turistico ed enogastronomico nelle provincie di Gorizia e di Trieste ospiti dei Consorzi DOC Collio, DOC Friuli Isonzo e DOC Carso.
 Cena con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui operano i Consorzi
 
Venerdì 27 luglio      
Visita turistica a Cividale ospiti dei Consorzi  DOC Colli Orientali del Friuli e DOCG Ramandolo
 Cena con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui operano i Consorzi
 
Sabato 28 luglio
Ore 16 Visita guidata al Parco di Villa Di Toppo Florio e alla sua collezione archeobotanica e visita al
Museo della Civiltà del Vino

Ore 18  - Villa Di Toppo Florio proclamazione alla stampa e agli ospiti dei vini che hanno ottenuto la Corona

Cena di gala presso il ristorante “Al Parco” di Buttrio con piatti tipici della cucina regionale e buffet di
prodotti caratteristici del paniere agroalimentare friulano a cura dell’Ersa abbinati a oltre 500 tipologie di
vini da vitigni autoctoni premiati con la Corona e con La Golden Star dalla guida Vinibuoni d’Italia.
 
Domenica 29 luglio
Visita turistica all’azienda vivaistica Vitis Rauscedo e pranzo ospiti del Consorzio DOC Friuli Grave con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui opera il Consorzio.

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: