Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Legambiente: "Business Park a Pescia insostenibile, si destini l'area a parco agricolo"

5/7/2012 - 10:49

Il Comune ha destinato, con le previsioni del proprio Piano Strutturale, una vasta area di pianura (125.000 mq) compresa fra la Pescia di Collodi e la Pescia di Pescia ad interventi edilizi di carattere industriale, artigianale e per il commercio all’ingrosso, denominata Business Park (UTOE 7 Le due Pesce).
Contro tale previsione si è costituito un comitato spontaneo di cittadini, che ha presentato, invano, osservazioni al Piano Strutturale per scongiurare questa destinazione.
Legambiente Valdinievole ha deciso di sostenere questa azione di contrasto, sfociata anche in un ricorso al Tar della Toscana.

 

"Il progetto del Business Park appare, in modo conclamato - scrive l'associazione - insostenibile per le seguenti e obiettive ragioni:
-          l’area  interessata ha un equilibrio idrogeologico problematico, poiché è stata interessata più volte da fenomeni di esondazione dei torrenti che la delimitano e del sistema dei fossi che la innervano;
-          si tratta di un pianura alluvionale in cui ci sono molteplici insediamenti abitativi, sui quali ricadrebbero conseguenze in termini di qualità della vita (inquinamenti, polveri sottili, rumore, incremento del traffico);
-          l’area è da sempre destinata ad intense attività agricole, anche di qualità, che verrebbero disarticolate e costrette alla chiusura;
-          non sono state sufficientemente definite le problematiche relative alla mobilità e all’accesso all’area, soprattutto per quanto concerne i collegamenti con i sistemi viari fondamentali e con le aree limitrofe;
-          lo studio di impatto ambientale realizzato con la Valutazione ambientale strategica del Piano Strutturale risulta chiaramente carente per quanto attiene al Business Park, non contenendo alcuna prescrizione cogente, né elementi di valutazione strategica in ordine all’intervento previsto nel P.S., limitandosi a dettagliare genericamente gli elementi di criticità definiti altrove per questa parte del territorio del Comune di Pescia.
 
Legambiente Valdinievole, nel ribadire la ragionevolezza delle questioni sollevate dai cittadini (oltre 300 firme hanno sottoscritto l’istanza di osservazione al Piano Strutturale), sottopone agli enti e alle autorità la necessità di una riflessione più attenta e rispettosa delle problematiche ambientali e degli elementi identitari e costituzionali del territorio interessato dalla previsione del Business Park, valutando la possibilità di modificare la previsione del Piano Strutturale e di prevederne semmai una destinazione in armonia con la vocazione storica del territorio (magari istituendo in quest’area un parco agricolo che accolga le prerogative proprie dell’agricoltura pesciatina e introduca nuove forme di produzioni di qualità da progettare nell’ottica della filiera corta).
Legambiente Valdinievole chiede altresì alle autorità comunali, provinciali e regionali di aprirsi ad un confronto serio sulle questioni che poniamo".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: