Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un polo agrario provinciale con le scuole Anzilotti e De Franceschi

22/6/2012 - 18:41

Le nuove normative introdotte dallo Stato con la definizione di nuovi e più alti parametri per la definizione dell’autonomia alle Istituzioni scolastiche rendono necessario procedere ad assumere decisioni di competenza degli enti locali per le scuole del territorio.
 
Tali norme sono:
-     il Decreto Legge 6 luglio 2011 n° 98 convertito con Legge 15 luglio 2011 n° 111;
-     la Legge 12 novembre 2011 (legge di stabilità 2012).
La prima fissa il parametro minimo di 1000 alunni per gli istituti comprensivi; inoltre stabilisce che alle Istituzioni scolastiche sottodimensionate non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarichi a tempo indeterminato e che le stesse sono conferite a reggenza a dirigenti scolastici con incarico su altre istituzioni scolastiche autonome.
La seconda modifica i parametri numerici delle scuole superiori ed eleva, rispettivamente, a 600 alunni il numero minimo per mantenere l’autonomia alle Istituzioni scolastiche autonome e la conseguente assegnazione del dirigente scolastico e fissa in 400 alunni il numero minimo per ottenere la deroga, ma con il dirigente scolastico in reggenza.
Inoltre, la Legge 12 novembre 2011 medesima inserisce una ulteriore disposizione che stabilisce che a decorrere dall’a.s. 2012-2013, alle istituzioni scolastiche autonome sottodimensionate non può essere assegnato in via esclusiva un posto di direttore dei servizi generali e amministrativi.
 
In virtù di queste normative a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 si è già provveduto a rendere adeguati gli istituti comprensivi e, al momento, in provincia di Pistoia risultano sotto dimensionati tre istituti superiori:
- l’Istituto  Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia;
- l’Istituto Professionale per  l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia;
- l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pacinotti” di Pistoia.
 
L’Istituto  Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia prevede, per il prossimo anno scolastico, 380 alunni e l’Istituto Professionale per  l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia prevede 346 alunni; pertanto con numeri inferiori rispetto ai parametri minimi stabiliti dalla legge e che qualora fosse riconosciuta la deroga, le norme di legge sopra citate prevedono che gli stessi siano affidati in reggenza ad un Dirigente Scolastico titolare presso un altro Istituto, così come il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi;
 
La Conferenza zonale dell’Istruzione della Valdinievole, nella seduta del 15 giugno 2012, ha espresso il proprio parere favorevole alla proposta di esprimere, fin da ora, l’indirizzo per l’aggregazione dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia, ed alla conseguente costituzione di un “polo agrario provinciale”, dal momento che le condizioni numeriche degli alunni iscritti non consentono di mantenere l’autonomia agli stessi secondo le vigenti disposizioni di legge.
 
L’espressione di tale indirizzo è funzionale ai fini delle prossime deliberazioni sulla Rete scolastica della Regione Toscana, riferita all’anno scolastico 2013-2014, ma è da applicarsi anche a partire dall’anno scolastico 2012-2013, in modo che l’assegnazione dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi consenta una piena esplicitazione delle potenzialità degli Istituti nella programmazione e attuazione dei Piani dell’Offerta Formativa.
Dopo il parere delle Conferenze zonali compete alla Provincia di Pistoia formulare la proposta alla Regione Toscana.
Le varie considerazioni espresse in premessa, riferite alle modifiche di ordine normativo, determinano la necessità di assumere l’indirizzo espresso nell’interesse degli Istituti ad indirizzo agrario della provincia, non potendo dilazionare oltre una situazione di incertezza che nuoce alle Scuole e andrebbe a limitarne le possibilità di sviluppo e di risposta concreta alle esigenze dell’utenza. 
La Conferenza Zonale dell’Istruzione della Valdinievole, nella deliberazione in parola, ha ritenuto importante e fondamentale sottolineare che l’aggregazione dei due Istituti avvenga nel mantenimento degli specifici indirizzi, andando così a costituire un “polo agrario provinciale”, in cui le peculiarità, i legami con il tessuto produttivo e la stretta relazione con le caratteristiche economiche e sociali del territorio costituiscano elemento essenziale dello sviluppo dell’istruzione agraria; motivazioni che avevano determinato l’adozione di deroghe deliberate dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana negli anni trascorsi, prima dell’intervento dell’attuale normativa.
Altrettanto importante è la necessità di individuare nella complementarietà degli indirizzi delle rispettive aree, tecnica e professionale, l’essenza del rapporto che si dovrà instaurare fra le due complesse realtà scolastiche, che dovranno operare in modo non predominante, seppur individuando nel criterio della più lunga tradizione e della consistenza la definizione della sede titolare.

Fonte: Conferenza zonale dell'istruzione della Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: