Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Da Monsummano 300 paia di scarpe per i terremotati emiliani

13/6/2012 - 16:46

Torna a battere il grande cuore di Monsummano che, ancora una volta, si conferma città solidale.Il terremoto che ha colpito l'Emilia ha messo in ginocchio un'intera regione, abbattendo case, luoghi di culto e industrie. Alle difficoltà economiche imposte dalla crisi, si è aggiunta anche la disperazione di chi non ha più un tetto sotto il quale vivere.
Monsummano ha deciso di portare un sostegno concreto alle popolazione colpite dalle scosse, un piccolo grande aiuto per provare ad alleviare il dolore e far partire la ricostruzione.
Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha lanciato un appello, coinvolgendo le aziende calzaturiere perché mettessero a disposizione scarpe nuove da consegnare a chi, sotto le macerie, ha perso davvero tutto.
Quando la natura si è abbattuta sull'Emilia, infatti, decine di persone si sono riversate in strada, per mettersi al riparo e sfuggire ai muri che crollavano.
All'interno delle abitazioni hanno abbandonato ogni cosa, compresi i beni di prima necessità.
Monsummano, che nel settore calzaturiero ha una lunga e consolidata tradizione, ha deciso di contribuire in questo modo.
La risposta delle imprese è stata entusiasta: 15 aziende hanno donato i loro prodotti agli sfollati, per un totale di oltre 300 scarpe da distribuire a uomini e donne di Novi di Modena, il comune destinatario dell'offerta. “Abbiamo scelto questo paese – spiega Vanni – perché era uno di quelli di cui si parlava poco in televisione, ma che aveva necessità di essere aiutato. Il simbolo della città, la torre dell'orologio, è crollato, ma mi ha colpito la determinazione del loro primo cittadino, Luisa Turci, una donna caparbia e pronta a ripartire insieme alla sua comunità”.
Novi, geograficamente, è nei pressi di Carpi, dove diverse industrie del settore tessile, gemello del calzaturiero, distrutte in seguito alle scosse. Monsummano ha voluto lanciare un segno di vicinanza anche in questo senso, per non far sentire le popolazioni terremotate sole e per sostenere il loro artigianato.
“La solidarietà delle nostre imprese – continua il sindaco toscano – mi ha davvero commosso. Immediatamente si sono rese disponibili, nessuno si è tirato indietro. Alcuni calzaturifici, purtroppo, erano chiusi per colpa della crisi, ma ci hanno aperto e dato le scarpe da consegnare agli emiliani”. Sicuramente un bel gesto, per niente scontato.
Vanni, accompagnato dagli uomini della Protezione Civile e dal personale del comune, Venerdì raggiungerà Novi di Modena per distribuire direttamente le calzature agli abitanti del posto.
In questo modo si eviteranno ritardi di ogni tipo, e già da questa settimana gli aiuti saranno a destinazione.
Molto presto arriveranno nuove iniziative in favore dell'Emilia Romagna.
La Regione Toscana, infatti, ha invitato ogni comune ad “adottare” un paese colpito dalle scosse, per aiutarlo a superare questi giorni drammatici.
Monsummano potrebbe farsi carico proprio di Novi, ma non è escluso che sia la Valdinievole, tutta insieme, ad agire come un soggetto unico.Insomma tanta solidarietà, segno che, nonostante tutto, ancora in molti hanno voglia di aiutare gli altri e in modo disinteressato dedicarsi a chi è meno fortunato.

Queste le aziende che hanno donato le calzature:
Calzaturificio CAPPELLI - Via Felice Orsini n. 28 – Monsummano T.
Calzaturificio FOLAK - ia dei Macelli n. 24 – Monsummano T.
Calzaturificio GAM -Via Risorgimento n. 713/723- Monsummano T.
Calzaturificio GROSSI LUCA -Via Ponte di Monsummano n. 33 - Pieve a Nievole
Calzaturificio LUNIK - Via Francesca n. 201 – Monsummano T.
Manifattura Italiana Calzature - Via Emilia s.n.c. – Monsummano T.
Calzaturificio MEG - Via Morandi n. 165 – Monsummano T.
Calzaturificio EMMEMODA - Via A. Ricci n. 9-15-33-51 - Monsummano T.
Calzaturificio Morini - Via Cesare Battisti n. 71 - Monsummano T.
Calzaturificio NAVAJOS - Via Marsala n. 50 – Monsummano T.
Calzaturificio PARLANTI -  Via Berni n. 80 – Monsummano T.
Calzaturificio REGAL SHOES - di Lapardi Massimo - Via Francesca Nord n. 13 - Monsummano T.
Calzaturificio TOSI VANNINO - Via Pozzarello n. 780 – Monsummano T.
Calzaturificio ZAGOR - Via Meucci n. 3 – Monsummano T.
Calzaturificio ALDO’S - Via del Rio n. 12 – Pieve a Nievole
Il mezzo per il trasporto è fornito da Emmemoda.

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: