Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Venerdì serata letteraria alla biblioteca comunale

26/4/2012 - 10:09

Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la Commissione Culturale della Biblioteca organizza da alcuni mesi un ciclo di incontri con autori presso la Biblioteca comunale via Boito n.30.

Per questo mese di aprile è in programma venerdì 27 aprile alle ore 21,00 la presentazione dei libri “Una donna normale” di Anna Maria Marino e “Diario di guerra” di Oriano Selvanetti.

La presentazione sarà a cura della Sig.ra Jacqueline Monica Magi, attualmente giudice penale a Prato.

E’ stata per molti anni giudice del lavoro presso il tribunale di Livorno, dopo un'esperienza di sostituto procuratore della repubblica a Pistoia. Insegnante di criminologia e diritto penale in alcuni master universitari, è - oltre che autrice - pittrice, illustratrice di fiabe e fotografa.

Al suo attivo numerose pubblicazioni con Del Bucchia,per il quale cura anche un progetto dedicato alle problematiche di genere.

Il libro di Anna Maria Marino, madre della Sig.ra Magi, ruota attorno alle esperienze della scrittrice come funzionaria del Pci nei primi anni del dopoguerra.

In "Diario di Guerra" di Oriano Selvanetti, padre della Magi, si ripercorrono le nottipassate sui monti sotto i bombardamenti tedeschi, i ricoveri negli ospedali militariamericani e le vicissitudini assieme all'esercito di liberazione.

Come ha notato l'editore, Marco Del Bucchia, entrambi gli scritti vertono attorno alrapporto dialettico uomo/donna, genitori/figli.

L'approccio di Selvanetti e quello della Marino sono diversi: il diario di Oriano è una sorta di romanzo di formazione di un giovane combattente che, giorno dopo giorno,diviene più cosciente su quanto sta accadendo. Anna Maria, invece, è già una donna con un figlio di tre anni da difendere. E' consapevole del ruolo da svolgere nell'azione partigiana di liberazione. Fu la prima donna a divenire segretaria di una Camera di lavoro.

In ambedue i testi viene sottolineato il problema linguistico: il padre riuscì a comprendere gli americani senza conoscere l'inglese, mentre la madre evidenziò la babele linguistica imperante nel '45 e ribadì l'importanza di insegnare l'italiano agli italiani.

 

Per informazioni:

Biblioteca Comunale tel.0572/932181

e-mail: biblioteca@comune.ponte-buggianese.pt.it

(orario: lun., merc., ven. ore 14.30 – 19.00 / mart. e sab. 9.00- 13.00)

Fonte: Comune di Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: