Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un incontro in biblioteca su Ferdinando Martini

16/1/2019 - 9:39

Venerdì 18 gennaio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata  dal titolo “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”, a cura di Giampiero Giampieri.
 
Ferdinando Martini, letterato e uomo di cultura, fu scrittore, insegnante, giornalista, uomo politico (due volte ministro, senatore del Regno d'Italia, commissario civile della Colonia Eritrea).
 
Ha lasciato un ricco patrimonio di testi teatrali, saggi, racconti, libri di memorie. Cominciò come drammaturgo, seguendo le orme del padre Vincenzo e si diede poi al giornalismo, fondando il settimanale Il Fanfulla della Domenica (1879) e La Domenica Letteraria (1882).

 
Attratto dalla vita politica, divenne deputato e ministro e fu sempre un testimone lucido e acuto del suo tempo. Ottimo organizzatore culturale, promosse importanti iniziative che vanno dalla "Biblioteca" di classici italiani da lui diretta all'edizione di memorie e carteggi di protagonisti del Risorgimento (Giusti, Guerrazzi, Brofferio).
 
Si interessò anche di edizioni scolastiche e di letteratura per l'infanzia ed elaborò un ambizioso progetto di Enciclopedia Nazionale in 24 volumi, realizzato poi da Giovanni Gentile e da Giovanni Treccani. Innamorato della Francia, tradusse da Stendhal (La Certosa di Parma) e da Zola. La scrittura agile e chiara fece di lui il più apprezzato rappresentante dell'inconfondibile gusto toscano. 
 
Di fronte a Ferdinando Martini, figura importantissima per Monsummano e la Valdinievole, non si dovrebbe mai smettere di apprezzare un dato di fatto che ha del prodigioso. Intorno a lui, e per merito della  sua intelligenza, ruotò, come i satelliti ruotano intorno al sole, gran parte della letteratura italiana di quegli anni: dal Carducci al Verga, da Capuana, Giacosa, De Marchi alla Serao a Collodi, al D'Annunzio.
 
Ingresso libero. Info: biblioteca “Giuseppe Giusti” Tel. 0572 959500 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: