Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO LEGA PRO 2 DIV. GIR. A
Borgo-Giacomense. Mister Firicano "Se vinciamo ....

25/3/2012 - 10:22


Borgo affronta la Giacomense  in una gara che può dare nuovi stimoli agli azzurri.

La classifica è molto "corta" : gli emiliani hanno bisogno di punti per evitare i playout, gli azzurri per pensare in "grande".

 

Mister Firicano: «Se vinciamo possiamo pensare in grande» 

 

Gli avversari Staffolani-Dal Rio: i gemelli del gol    Andrea Staffolani (12 gol in 27 partite) e Lorenzo Dal Rio (5 gol in 21 partite) sono la temibile coppia d'attacco in forza alla Giacomense di mister Massimo Gadda. Simone Caciagli e Davide Vagnati sono invece i due perni del centrocampo. De March, Lorusso, Ortolan, Minardi e Parenti, poi, compongono la linea arretrata. I grigiorossi di Masi San Giacomo, minuscola frazione del Comune di Masi Torello (466 abitanti), sono squadra giovane e tosta, soprattutto tra le mura amiche.

Vengono dal perentorio 4-0 rifilato domenica scorsa alla Sambonifacese (che fa il pari con il 4-0 subito nel turno precedente con il Santarcangelo) e non vogliono certo arrestare la corsa verso la salvezza in Seconda Divisione.

Al Benedetti di Buggiano, il 13 novembre 2011, finì 2-0 per gli azzurri allora guidati da mister Gianluca Colonnello: di Stella e Rocchi le reti per i padroni di casa. I ferraresi vorranno oggi rendere il favore.

La loro è una classifica non proprio tranquilla: a sette punti dal Borgo, che pare lontanissimo, hanno il Mantova e il Montichiari, squadre che se il torneo finisse oggi giocherebbero lo spareggio per rimanere in categoria, a sole tre e quattro lunghezze. In pratica ad una partita di distanza.

Ecco perché la sfida odierna rappresenta per gli emiliani uno spartiacque fondamentale per il prosieguo della stagione.

 

BORGO A BUGGIANO Se Valenzana, Sambonifacese e Lecco sono quasi spacciate, la Giacomense, che oggi allo stadio Bellini di Portomaggiore riceve il Borgo (fischio d'inizio ore 15, arbitro Ivan Magnani di Frosinone), non vuole certo essere risucchiata in zona spareggio playout

La formazione di Masi San Giacomo farà di tutto per portare a casa un risultato che le consenta di aggiungere distacco alle inseguitrici.

Stanno qui i problemi da affrontare: «Loro lottano per la salvezza e oggi vorranno vincere a tutti i costi – dice Firicano – scenderanno in campo per batterci e questo non è un mistero. Sono una buona squadra con alcune individualità da tenere d'occhio, come Dal Rio e Staffolani, giocano con un 5-3-2 e hanno buoni difensori centrali e un buon reparto offensivo, i quaranta gol messi a segno dimostrano che gli attaccanti sono di prima fascia. È una squadra che rispettiamo molto e che in classifica è distante da noi sette punti, ma non sarà una partita diversa dalle altre. Ogni domenica il campionato propone sfide difficili ed equilibrate, battaglie giocate sempre sul filo di lana».

Il Borgo però arriva a questa trasferta in terra ferrarese con l'umore a mille e con meno pressione: la salvezza raggiunta con il sonante 3-0 rifilato alla Valenzana è la spinta giusta per preparare le restanti partite senza nessun tarlo per la testa. Le sette giornate al termine del campionato sono anzi occasioni da sfruttare per rimpinguare il carnet accumulato fin qui. «Noi stiamo bene, sia fisicamente che mentalmente – continua il mister siciliano – le ultime uscite ci hanno dato una sicurezza importante. Ma non vogliamo fare proclami: i ragazzi sanno perfettamente che come ogni domenica sarà il campo a parlare, a dire come stiamo e chi vogliamo essere. Noi andiamo a giocare la nostra solita partita e se dovesse arrivare una vittoria a quel punto potremo iniziare a pensare in grande. Certo: perché non possiamo farlo".

 

Intanto le quote per la gara vedono favorita  la Giacomense a 2.30

il pareggio è quotato a 2.90 e la vittoria del Borgo a 3.30.

Niente appare scontato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: