Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'Agrario oggi è Profumo Divino, domani sarà un nuovo indirizzo di viticoltura

7/2/2012 - 13:03

Sabato scorso si è svolta presso l'Istituto Agrario "Anzilotti" la manifestazione "Profumo Divino", una giornata dedicata alla degustazione di vini di diversa provenienza, prodotti con uve Sangiovese, e al loro abbinamento con il cibo. La giornata è stata animata da due competizioni, una dedicata agli studenti delle classi quinte, al mattino, e l'altra agli ospiti dell'istituto, nel pomeriggio. La prima parte della gara consisteva in una prova olfattiva: si chiedeva ai partecipanti di indovinare, in base agli odori, cosa contenessero dieci diversi contenitori chiusi: tabacco, liquirizia, erbe, arance, ovvero tutti quegli aromi che si ritrovano nelle varie tipologie di vino.

I migliori dieci classificati accedevano alla seconda fase, la prova degustativa, e dovevano compilare una scheda relativa all'aspetto visivo dei vini assaggiati, alle sensazioni olfattive e gustative suscitate dall'assaggio ecc.

Per la categoria studenti il miglior classificato è stato Luca Conte della V A; secondo Lorenzo Simoncini della V B e terzo Gregorio Oresti della V B. I vincitori hanno portato a casa, nell'ordine, una bottiglia di champagne, una di vinsanto e una di vino.

Nel pomeriggio si è tenutoanche un buffet nelle sale del convitto della scuola, naturalmente dedicato agli abbinamenti vino/cibo. La preside Becattini ha salutato e ringraziato i partecipanti sottolineando l'importanza di un'iniziativa come "Profumo Divino" nell'ambito delle novità dell'Istituto Agrario per il prossimo anno. La scuola inaugurerà infatti un nuovo indirizzo di studi dedicato alla viticoltura e all'enologia, accanto ai due già attivi "Produzione e trasformazioni" e "Gestione dell'ambiente e del territorio".

"Un indirizzo - ha sottolineato la preside - particolarmente importante in questo momentodi congiuntura economica dal momento che diverse aziende del territorio hanno mostrato un concreto interesse per le figure professionali legate alla viticoltura e all'enologia e aperto spiragli per future offerte di lavoro".

Fonte: Istituto Agrario
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: