Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'Istituto agrario torna "Profumo DiVino":

5/2/2015 - 15:46

Sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9, l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia ripropone un appuntamento che ormai è diventato tradizione: "Profumo DiVino", che anche quest'anno si avvarrà della presenza di numerosi ospiti esperti dell'argomento. "Leit motiv dei vari interventi di questa edizione", spiega il dirigente scolastico Francesca Giurlani, "è il vino come bevanda centrale nella dieta mediterranea, con un occhio sia alla storia che alle più recenti acquisizioni scientifiche in tema di salute".


La mattinata si aprirà con l'intervento di Mario Fregoni, presidente dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (Oiv), che parlerà della scoperta, dei meccanismi e degli organi di sintesi del resveratrolo della vite; a seguire, Paolo Storchi del Cra di Arezzo, Unità di ricerca per la viticoltura, parlerà delle proprietà antiossidanti delle uve e dei vini in Toscana; Marco Esti del Dibaf dell'Università della Tuscia (Dipartimento per l'innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali) illustrerà i vantaggi dell'uso dei solfiti nella vinificazione dal punto di vista salutistico e enologico; e per concludere, Laura Di Rienzo del Dipartimento di Biomedicina e prevenzione dell'Universita di Tor Vergata parlerà del ruolo del consumo del vino nella prevenzione delle malattie cardiometaboliche sotto il profilo nutrigenomico.


Un ruolo importante è stato assegnato anche agli studenti delle classi quinte: alcuni di loro infatti presenteranno nel corso della mattinata un progetto di ricerca storica sul vino nell'epoca degli etruschi.


La manifestazione, che fa parte del portafoglio di eventi che anticipano la mostra-mercato Naturalitas 2015 (18-19 aprile), è aperta al pubblico e gratuita; per ulteriori informazioni e per prenotarsi si possono contattare la segreteria amministrativa (0572/49401) e il prof. Giuntini (339/7787677).

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: