Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Prosciolti sette bancari per finanziamenti a un imprenditore vittima di strozzini

7/12/2011 - 18:54

 

MONTECATINI. Tutti prosciolti perché il fatto non sussiste.

È stato il gup del Tribunale di Udine Roberto Venditti a pronunciare la sentenza che solleva da ogni responsabilità sette tra funzionari e direttori di banca accusati di usura in concorso. 

Sono stati assolti Tiziano Berti, 64 anni, di Pescia, all’epoca dei fatti in servizio alla sede centrale della Banca di Pescia; Nicola Gino Matteoni, 41 anni, residente a Tassignano, all’epoca direttore della filiale di Capannori della Banca di Pescia, entrambi difesi dall’avvocato Andrea Niccolai; Daniele Braconi, 52 anni, di Arezzo, all’epoca dipendente di Mps a Montecatini; Fabrizio Ceccantini (Mps) 54 anni, di Arezzo; Leonardo Quiriconi, 54 anni, di Monsummano, direttore del Credito Valdinievole; Domenico Vacca, 57 anni, di Pistoia, della Cassa di Risparmio di Pistoia, sede di Montecatini; Enrico Mariani, 45 anni, di Ponte Buggianese, funzionario del Credito Valdinievole.

Decade anche la citazione a giudizio a livello civile per Monte dei Paschi di Siena, Banca di Pescia, Credito Cooperativo della Valdinievole e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La vicenda risale a un periodo compreso dall’ottobre 2000 al settembre 2003 e ha visto come parte civile il geometra Giuseppe Paoli, 53 anni, originario di Segromigno in Piano e per anni residente a Montecatini dove aveva avviato un’attività di organizzazione di eventi e spettacoli, finito in mano agli strozzini, alcuni dei quali già condannati per episodi avvenuti a Udine. 

Di qui la competenza territoriale del procedimento penale.

Secondo l’accusa che portò al rinvio a giudizio dei funzionari, il sistema bancario, pur sapendo della grave condizione finanziaria di Paoli e dei prestiti ottenuti dagli usurai, continuò a fargli credito aumentando in questo modo l’esposizione debitoria che lo portò al fallimento ed a subire l’esecuzione immobiliare su una quota di un capannone assegnata all’asta nei mesi scorsi.

Per il gup non ci sono state responsabilità dei bancari.

Fonte: il tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/12/2011 - 12:01

AUTORE:
cittadino che crede nella giustizia.

Ho seguito la vicenda perchè conosco alcuni di loro ed ho sempre creduto nella loro innocenza. Finalmente questa triste parentesi si è conclusa. In Italia funziona così: uno ti può accusare di un qualcosa e tu devi provare che non è vero. Mi domando solo una cosa: Chi rimborserà la loro sofferenza psicologica ??? Il Sig. Paoli ? (dubito fortemente). Allora cari Signori cercate di sentire l'affetto delle persone a Voi vicine ed anche di quelle come me che non conoscete. P.S. Un'altra cosa che voglio evidenziare e che è ormai consuetudine fare e quella che x le persone perbene o che fanno audience viene indicato nome, cognome, età, ecc ecc quando in Italia vige la "presunzione d'innocenza" fino a che uno non è condannato e ci sono ben 3 gradi di giudizio. Bene x questi Signori gli estremi anagrafici furono subito resi noti mentre x i delinquenti abituali vengono pubblicate solo le iniziali. Conseguenza : prima del processo "normale" questi Sigg.ri hanno sicuramente dovuto subire il processo mediatico...ma hai saputo...hai sentito...eh io me l'immaginavo...no io non ci credo... ecc ecc. x fortuna che anche ora, a vicenda conclusa, hanno scritto tutti gli estremi anagrafici. Giustizia è fatta ! Cari Signori, sono felice x Voi tutti. Auguri x un Sereno Natale !