Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Sarà costituito un osservatorio turistico di destinazione

30/9/2011 - 7:54

 

MONSUMMANO



OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE


Il Comune di Monsummano Terme è risultato aggiudicatario, unitamente ad altri comuni toscani, di un contributo regionale finalizzato alla costituzione di un Osservatorio Turistico di Destinazione allo scopo di analizzare il territorio comunale ed individuare le azioni e le scelte più opportune per promuovere un turismo "Sostenibile e Competitivo".

La creazione degli "Osservatori" fa parte di un ambizioso progetto della Regione Toscana nell’ambito dell’iniziativa "NECSTouR" - una rete composta dalle più importanti regioni europee di cui è capofila la stessa Regione Toscana - per avviare e sostenere un Turismo Sostenibile e Competitivo.

Il progetto individua nella sostenibilità e nella competitività gli elementi cardine per garantire al turismo uno sviluppo rispettoso del patrimonio storico-ambientale e della vivibilità dei residenti.

È quindi determinante avvalersi di un organismo in grado di individuare e proporre le soluzioni più idonee al fine di migliorare i punti di forza del turismo cittadino e di valorizzarne le risorse.

Per far questo, come indica la Regione, è necessario il coinvolgimento di tutte le rappresentanze cittadine sia in ambito economico che sociale. Queste, unitamente ai tecnici specializzati ed agli organismi scientifici, avranno il compito di analizzare le "dieci" tematiche evidenziate nella Carta di Firenze del 2007 (migliorare la "qualità della vita dei residenti", migliorare la "gestione dei rifiuti", ridurre la "stagionalità", ecc) per garantire una vera operatività e applicabilità delle politiche e degli obbiettivi strategici al fine di promuovere il turismo sostenibile e competitivo.

Una delle prime fasi di realizzazione del progetto in questione è quindi l’attivazione di un "Partenariato" e conseguente sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con le rappresentanze economiche, sociali e sindacali del nostro territorio.

Per questo la S.V. è invitata all’incontro in cui sarà presentato il progetto ed avviato il Partenariato, alla presenza anche delle Istituzioni Regionali e Provinciali, organizzato per il giorno

Lunedì 3 ottobre 2011

alle ore 16,30

nel Salone delle Antiche Terme di Grotta Giusti

Programma

- Rinaldo Vanni - Sindaco di Monsummano Terme - Introduzione

- Federica Fratoni – Presidente della Provincia di Pistoia – Gli Osservatori Turistici ed il ruolo della Provincia di Pistoia;

- Walter Bucelli - Amministratore Delegato di STB – Centralità delle Terme nello sviluppo del turismo di Monsummano Terme e di Area

- Italo Mariotti - Università di Firenze, Polo Universitario di Pistoia – corso di Laurea in Scienze Turistiche - Presentazione progetto

- Lorenzo Gai - Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Aziendali e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche - Il ruolo Scientifico dell’Università nel progetto

- Teresa Caldarola – Regione Toscana – "NECSTouR" e gli Osservatori Turistici di Destinazione nel progetto della Regione Toscana

Dibattito

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: