Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cinzia Silvestri: "suicidi e omicidi, un malessere diffuso"

3/9/2011 - 7:52

VALDINIEVOLE


SUICIDI, TENTATI SUICIDI, OMICIDI E MALESSERE DIFFUSO

Montecatini, gennaio 2010: una dirigente comunale viene uccisa nel proprio ufficio da un uomo che poi si toglie la vita.

Quarrata, anno 2011: una serie di suicidi a breve distanza di tempo, troppi per una città di 25.000 abitanti, pone interrogativi ad oggi senza risposta.

Monsummano, settembre 2011: un uomo disperato minaccia il suicidio mobilitando le forze dell'ordine.

Prendo a caso alcune vicende accadute nella nostra provincia e in particolare in Valdinievole, perché troppo spesso, a mio avviso anche con superficialità e approssimazione, ci si affretta a cercare i motivi scatenanti di certi gesti, le cause che generano tragedie irrimediabili.

Nel caso di Montecatini, invocai silenzio nel rispetto delle vittime e delle loro famiglie anche oggi ritengo sciocco considerare questi episodi isolati e slegati tra loro.

Ci sono psicologi e sociologi che meglio di assistenti sociali, assessori al sociale, tuttologi di turno, opinionisti per caso, possono analizzare questo disagio sempre più diffuso e sempre più profondo che sovente risveglia mostri dell'inconscio che giacciono sopiti in tutti noi e specialmente nella calura estiva, che ci rende intolleranti e suscettibili anche alla guida di un'automobile, trasformano preoccupazioni e problemi in esasperazioni senza rimedio.

La miseria umana attuale probabilmente sta tutta qui, oltre che in un portafoglio vuoto o in aspettative deluse: nell'incapacità sempre più crescente di essere o sentirsi adeguati a questo mondo sempre più frenetico ed esigente, dove non si riesce mai a fermarsi un attimo per pensare, per riflettere prima di agire.

Le mie sono semplici considerazioni di una persona come tante, scioccata e preoccupata da questo crescente aumento di casi disperati e consapevole che le tante indagini psico-sociologiche e l'impegno profuso da specialisti e operatori possono ben poco se tutta la società non riuscirà a frenare questo ritmo folle che spesso per essere sopportato richiede addirittura cocaina, e non per una serata di sballo nei locali, ma semplicemente per lavorare in un ufficio.

Una frenata nel nostro vivere quotidiano potrà forse permetterci di vedere quello che i nostri occhi distratti da altro non riescono più a vedere: i bisogni delle persone che ci passano accanto, una precarietà diffusa che non è solo e soltanto nel lavoro, ma negli affetti, nella morale, nell'educazione, nel vivere giorno per giorno stressati da un bombardamento di stereotipi triviali che ci allontanano dal senso profondo della vita.

Sono altre le certezze che l'uomo cerca, anche se il mondo di oggi vuole convincerci del contrario e quando la disillusione resta l'unica certezza un gesto disperato appare l'ultimo atto per dimostrare la propria esistenza.

 
Cinzia Silvestri

 
  

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/9/2011 - 21:08

AUTORE:
Giorgio Neri

Ma la signora scrivente, tra le categorie che indica, in quale va annoverata?