Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18, allo spazio espositivo di via Mazzini 143 a Monsummano.

none_o

Sabato 21 settembre, ore 17, Palazzo de' Rossi, "In visita | Maria Lai"

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
L'etica nelle aziende: presentato il progetto "Le mani intelligenti"

21/6/2011 - 14:41

L’azienda può e deve essere etica. E’ uno dei tanti messaggi emersi lunedì pomeriggio nella sala consiliare nell’ambito della presentazione ufficiale del progetto “Le mani intelligenti” realizzato in verticale, ovvero con il coinvolgimento di tutti gli istituti di ogni ordine e grado, dal primo istituto comprensivo Antonino Caponnetto. Anima del progetto, le docenti Delia Dami ed Emanuela Pisani.

Il museo del territorio ha avuto un ruolo essenziale nella costruzione di questo percorso. Ha fornito il materiale storiografico e fotografico e ha accolto con entusiasmo l'idea di un filmato sulla storia della calzatura. Rosario Mantero, esperto nel settore e laureato al Dams, ha curato la realizzazione  del video nell'ambito del neonato laboratorio di cinema e tv digitale.

Punto di partenza, il laboratorio della calzatura nato qualche anno fa per scommessa e cresciuto al punto da ottenere il plauso della Regione Toscana e del Ministero. Diretto con entusiasmo e passione da Marino Tognozzi, il laboratorio ha il merito di esaltare la creatività dei ragazzi, accrescendo al tempo stesso la loro autostima.

“La cultura non è solo studio – ha detto il preside Vito Pace – ma anche capacità di utilizzare gli strumenti grazie al bagaglio di informazioni ed esperienze trasmesse dalla scuola. Le mani sono intelligenti perché la teoria deve essere applicata alla pratica: un connubio da promuovere per favorire la maturazione della personalità degli studenti. A stimolare l’avvio del laboratorio furono, a suo tempo, il direttore della biblioteca comunale Carlo Vannini e Marino Tognozzi. Dobbiamo dar loro merito di lungimiranza”.

Entusiasta il sindaco Rinaldo Vanni: “Ringrazio la scuola per questa iniziativa importante, che dimostra apertura al territorio e alla sua storia. E’ bello vedere con quanto entusiasmo i ragazzi e i loro professori lavorano ogni giorno per mantenere vive certe tradizioni. E’ essenziale partire dal mondo dell’istruzione per promuovere i principi e i valori dell’occupazione che deve rispondere a precisi criteri morali”.

Vincenzo Scotellaro, responsabile della Cgil Valdinievole ed esperto del settore calzatura, ha affermato che “è possibile promuovere l’innovazione attraverso la tradizione solo lavorando sulle nuove generazioni, che sono in grado di sintetizzare al meglio le capacità creative con quelle tecniche, mettendo a frutto nello stesso tempo l’esperienza che viene loro trasmessa dal mondo degli adulti”.

Lidia Martini, assessore provinciale all’informatizzazione, ha confermato che “l’impresa può e deve essere etica. Occorre, oggi più che mai, grande attenzione a dare condizioni eque di lavoro e produzione nell’ambito delle aziende”. Importante è lavorare senza guardare al guadagno immediato, con attenzione alla sicurezza, alla formazione e all'utilizzo di materiale, salvaguardando la tradizione del Made in Italy e in Monsummano. Tognozzi, emozionato, ha ringraziato tutti. In sala anche Silvia Ercolini, esperta e docente del laboratorio di sartoria. E’ stato presentato un trailer del video che verrà distribuito a settembre.

“Siamo rimasti colpiti – ha commentato Carla Romby, responsabile scientifico del Museo del Territorio – da come il filo conduttore del percorso museale sia stato colto da studenti grandi e piccoli in maniera del tutto naturale. Basta dare un’occhiata ai lavori per rendersene conto. Monsummano, con la calzatura, è stata teatro di un fenomeno sociale e culturale straordinario. Un grande personaggio, negli anni Sessanta, osservando la piazza piena di gente esclamò: “Ecco il futuro”. Aveva ragione e l’evento di oggi è l’ulteriore conferma”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: