Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA STORIA
di Giovanni Torre
Il castello di Montecarlo

24/5/2011 - 8:55

La fortezza, nota come rocca del Cerruglio, nasce intorno al 1100-1300  prima del borgo fortificato voluto dai lucchesi  e da Carlo IV, figlio di Giovanni del Lussemburgo, re di Boemia, dal quale deriva il nome dato al  borgo.

Carlo IV fu chiamato in aiuto dai lucchesi nelle frequenti guerre contro Firenze. Esisteva già su  un colle vicino il castello chiamato  Vivinaia, già residenza della Contessa Matilde di Canossa che nel 1331 venne raso al suolo dai fiorentini in ritirata da Lucca e i cui ruderi sono situati sotto il cimitero del paese.

La fortezza del Cerruglio era quasi inespugnabile, date le forti mura che lo circondavano. Inoltre era munito di  fortilizi e torri che ne garantivano la solidità. Intorno al castello si estendevano, lungo la collina e fino alla selva delle Cerbaie, fitti boschi di cerri, castagni e querce.

Montecarlo svolse un ruolo importante per tutto il 1300, trovandosi in mezzo alle numerose guerre tra Lucca-Pisa e Firenze. Il fatto più significativo si ebbe nel 1325, dove in questo luogo era situato il quartier generale delle truppe lucchesi durante la battaglia di Altopascio: dalla rocca Castruccio Castracani diresse magistralmente la battaglia provocando la disfatta dell’esercito fiorentino.

Come detto la valenza e la posizione della fortezza resero Montecarlo imprendibile ai tentativi dei grandi capitani dell’epoca: da John Hawkwood a Pandolfo Malatesta, da Niccolò Piccinino a Jacopo del Verme, che  non riuscirono mai ad espugnarla. Solo nel 1437, dopo un lungo assedio, Francesco Sforza riuscì a impadronirsene permettendo a Firenze di controllare la zona.

Dopo 117 anni, nel 1554, durante la guerra di Siena, il castello fu occupato da Piero Strozzi, antagonista dei Medici, che entrò dentro le mura grazie al tradimento degli abitanti non felici della dominazione fiorentina.

Nel 1775, per ordine del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, la fortezza fu smantellata e venduta all’asta divenendo proprietà privata, oggi visitabile nei mesi estivi, dove nei suoi cortili si svolgono mostre ed eventi culturali.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: