Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sentenza del Tar contro i tagli alle scuole

19/5/2011 - 18:02

Mentre gli istituti superiori annunciano battaglia per la riduzione delle classi, un primo importante risultato contro i tagli alla scuola.

La Provincia di Pistoia, insieme ad alcuni comuni e alle province di Bologna, Perugia, Cosenza e Vibo Valenzia, è intervenuta ad adiuvandum, con la propria Avvocatura, nel giudizio, promosso davanti al TAR del Lazio, da un foltissimo gruppo di genitori e studenti delle scuole medie superiori di tutt'Italia, contro alcuni provvedimenti del Ministro Gelmini. Si tratta, in particolare, della circolare ministeriale sulle iscrizioni alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2010/11 e dell'ordinanza ministeriale contenente termini e modalità delle procedure di mobilità del personale docente, educativo ed ATA (sempre per l*'anno scolastico 2010/11), nella parte relativa alla scuola secondaria di II grado.

"Questo giudizio si è concluso con la sentenza n. 3271, depositata il 14. aprile scorso, con cui il Tar Lazio - dice l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi -  ha disposto l'annullamento dei decreti sugli organici del 2009 e 2010, che tanti tagli avevano prodotto sui posti docenti e personale ata, e del decreto 1° luglio 2010 che aveva abbattuto del 20% l'orario di lezione delle classi seconde, terze, quarte e quinte degli istituti tecnici e seconde e terze dei professionali, mettendo così in discussione lo stesso diritto di studio dei ragazzi. Certo, si tratta di una pronuncia di primo grado, che il Ministero ha già annunciato di voler appellare; ciò non toglie, però, che si tratta di un segnale estremamente apprezzabile".

"Questa sentenza, che si aggiunge ad altre dello stesso tenore pronunciate in precedenza dal Tar Lazio,  permette di recuperare, nella programmazione scolastica, il ruolo degli altri soggetti previsti dalla legge, compresi gli enti locali, che il Ministro aveva escluso - continua Magnanensi -. Innanzitutto il decreto in discussione su nuovi tagli ai docenti e ata dovrà essere sottoposto, prima dell'approvazione, ai pareri del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari.  Ma vi è di più: il Ministero dovrà adottare alcune misure di risarcimento del danno per assicurare la ricostruzione delle posizioni dei docenti penalizzati dai tagli orari  nelle rispettive graduatorie e per ricostruire gli organici ridotti per effetto degli atti impugnati. Dovrà poi essere consentito alle famiglie di iscrivere gli studenti, che hanno subito le riduzioni di orario nelle materie di insegnamento dei licei tecnici e professionali, in un diverso istituto scolastico in conseguenza della rimodulazione dell*offerta formativa, oppure di frequentare corsi aggiuntivi o attività di recupero per integrare l'offerta formativa carente nell'istituto di iscrizione. Si può dire che ora la palla passa a noi. Perché le scuole, i docenti, gli studenti e i genitori devono pretendere l'attuazione delle sentenze e ottenere il risarcimento del danno subito. Non solo. Il Tar ribadisce la competenza delle Regione sugli organici; dunque, come Provincia di Pistoia, ci rivolgeremo subito alla Regione Toscana per capire quale percorso voglia intraprendere alla luce di queste importanti novità".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: