Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un convegno sull'Unità d'Italia con un premio dalla Presidenza della Repubblica

12/5/2011 - 17:17

“Nel segno dell’Unità d’Italia” è il titolo del convegno che si svolge tra domani e sabato al Museo della Città e del Territorio, organizzato dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il convegno, che si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e che ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia, ha ricevuto anche un premio di rappresentanza del Presidente Napolitano.

Un importante riconoscimento per un appuntamento imperdibile per ripercorrere i temi del periodo risorgimentale e post unitario analizzando il contributo della Toscana a questa fase storica ma soprattutto il ruolo di Monsummano e approfondendo le conoscenze su le due personalità simbolo che hanno fatto la storia della città, Ferdinando Martini e Giuseppe Giusti: il primo memorialista e giornalista il secondo uomo di cultura epolitico illuminato.

Si parlerà anche della trasformazione della città nella seconda metà dell’Ottocento dal punto di vista architettonico, economicol egato alle terme, urbanistico e della toponomastica, vista, quest’ultima, anche il relazione ad altre città toscane e della Valdinievole.

Nell'ambito delle attività del convegno e per tutta la sua durata, sarà esposto al Museo della Città e del Territorio un abito risorgimentale realizzato dal Museo del Ricamo di Pistoia.

Una originale iniziativa che unisce moda, tradizione artigianale e spirito risorgimentale attraverso la fedele realizza zione di un abito femminile d'epoca, con un impianto decorativo interamente ispirato agli ideali risorgimentali, eseguito e ricamato dalle socie del MOICA. Si è trattato di un lavoro corale e attento che - attraverso la condivisione di un inedito progetto e la dedizione di donne di oggi - ha il merito di rievocare lo spirito del Risorgimento.

L'abito rappresenta la prima fase delprogetto “La donna e il lusso: un itinerario tra memoria e design” finanziato, oltre che dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, anche dalla Fondazione Caript. Un abito quindi come esempio di sentimenti e valori comuni che hanno contribuito a porre le fondamenta del futuro popolo italiano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: