Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Inaugurazione dell’Anello della Furba: nasce un nuovo sentiero con partenza e ritorno da Tizzana

6/5/2024 - 13:14

Ieri, con l’iniziativa “Sulle vie dell’acqua”, è stato inaugurato l’Anello della furba, un percorso escursionistico di 11,3 km realizzato dai comuni di Carmignano e Quarrata in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie.

 

Rientra nel più ampio progetto che ha visto l’inaugurazione lo scorso settembre dell’Anello della fontina (situato nel territorio di Carmignano e con partenza da Comeana) e che prevede ulteriori percorsi ad anello nel territorio dei due comuni.

 

Un progetto di riqualificazione della rete sentieristica del Montalbano studiato da Chiara Bartoli e Andrea Cuminatto, rispettivamente naturalista e scrittore di guide sul territorio, oltreché co-autori della guida “Camminate per tutti sul Montalbano”, insieme all’Ecoistituto delle Cerbaie nella figura di Massimiliano Petrolo.


L’itinerario tematico è segnalato con frecce ed adesivi che riportano il logo delle Vie dell’Acqua e presenta due possibili partenze, segnalate dalle rispettive bacheche illustrative. La prima è posizionata nel parcheggio del Parco Museo “Quinto Martini” di Seano, la seconda in piazza della chiesa di San Bartolomeo a Tizzana. Accanto a quest’ultima è stato posizionato anche un pannello illustrativo che descrive le peculiarità naturalistiche del territorio attraversato.

 

L’anello si snoda fra Tizzana e Seano, ma tocca anche altre località come Spazzavento e Capezzana. Prende il nome dal torrente Furba, il cui corso viene seguito per una parte del percorso. Camminando soprattutto su strade asfaltate secondarie, questo anello è percorribile senza difficoltà da persone di ogni fascia d’età, non richiedendo particolari capacità escursionistiche.

 

Da parte dell’amministrazione comunale continua l’impegno per incrementare, curare e promuovere la rete sentieristica, nella convinzione che questa forma di turismo, lento e rispettoso sia dell’ambiente che dei luoghi visitati, sia tra le migliori modalità per rilanciare in maniera positiva il territorio. Un’occasione inoltre per scoprire o riscoprire bellezze storiche e naturalistiche e con l’opportunità aggiuntiva di fare sosta in aziende agricole e cantine per apprezzare anche i prodotti tipici del Montalbano.

 

Al taglio del nastro erano presenti gli assessori al turismo di Carmignano e Quarrata Dario Di Giacomo e Mariavittoria Michelacci e il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: