Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Open Week-Da Leonardo a Pinocchio: calendario d'appuntamenti per promuovere il territorio

15/4/2024 - 14:32

VALDINIEVOLE - Dal 20 aprile al 12 maggio torna Open Week - Da Leonardo a Pinocchio, l'imperdibile appuntamento primaverile per immergersi nella storia, nell'arte e nella bellezza naturale della Valdinievole.


15 comuni da scoprire e un programma che offre un'ampia gamma di eventi ed attività, per soddisfare ogni tipo di interesse. Dalle aperture straordinarie dei musei, alle visite guidate ai luoghi della cultura, dalle passeggiate escursionistiche, a piedi o in bicicletta, ai laboratori, passando per mostre d'arte, incontri e presentazioni di libri.


L'evento, giunto alla settima edizione, è il frutto della collaborazione tra gli 11 comuni dell'Ambito Valdinievole - Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano – e i comuni di Cerreto Guidi, Montecarlo, Serravalle Pistoiese, Vinci.


Grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni e imprese locali, Open Week promuove e valorizza la cultura e l'identità del territorio.


Alcuni degli appuntamenti in calendario
Il 28 aprile e il 5 maggio, Buggiano accoglierà i visitatori per l'XI edizione de La campagna dentro le mura, con l'apertura di splendidi giardini privati e orti segreti. A Cerreto Guidi apertura della Villa Medicea patrimonio Unesco e passeggiata sul percorso tematico tra Cerreto Guidi e Vinci, ideale collegamento tra il primo Granduca di Toscana e Leonardo da Vinci. A Chiesina Uzzanese, l'11 maggio, degustazione di prodotti tipici della Valdinievole, mentre a Lamporecchio sarà possibile partecipare a passeggiate alla ricerca degli stessi panorami che ispirarono Leonardo. A Larciano i visitatori potranno esplorare i suggestivi borghi di Larciano Castello e Cecina, oltre al Padule di Fucecchio, mentre a Massa e Cozzile il 25 aprile sarà la volta di Masseggiando, passeggiata da Cozzile a Croci e ritorno, con ristoro.


A Montecatini Terme non mancheranno i tour per ammirare la città, le terme storiche, la stazione, le Sale d'aspetto Manzoni e visitare la galleria civica Moca – Montecatini Terme Contemporary Art, con aperture straordinarie e visite guidate alla mostra Florilegio italiano. A Monsummano Terme passeggiate verso Monsummano Alto e Montevettolini, oltre all'appuntamento con Cammin gustando, il 12 maggio, camminata degustativa alla scoperta dei percorsi micologici e del colle di Monsummano. A Montecarlo visite guidate al borgo e alla Fortezza.


A Pescia l'Open Week sarà l'occasione per visitare i Musei civici e il Museo della carta, mentre il 5 maggio da non perdere l'appuntamento con Pescia Medievale, la festa che anticipa il 47° Palio cittadino. A Collodi caccia ai tesori del Giardino Storico Garzoni e della Casa delle farfalle.


A Pieve a Nievole sarà possibile partecipare a camminate alla scoperta del territorio e delle sue storie, a Ponte Buggianese escursioni per scoprire il Padule di Fucecchio, mentre a Serravalle Pistoiese il 25 aprile si terrà De Gusto - I sapori del Montalbano, per assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

A Uzzano sarà possibile partecipare a visite guidate alle pievi, ai borghi e alle dolci colline circostanti.


Il borgo di Vinci sarà il cuore delle celebrazioni leonardiane, con una lettura vinciana presso il teatro. Gli appassionati potranno anche partecipare a escursioni alla scoperta dei luoghi legati all'infanzia di Leonardo.


Per scoprire il calendario completo e trovare tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e prenotazione degli eventi, visitate i siti www.valdinievoleturismo.it e www.open-week.it.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: