L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
A pochi mesi dal centenario della promulgazione del regio decreto Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani, noto anche come Legge Serpieri, l'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Pistoia e l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese presentano il convegno1923-2023 Cent’anni di boschi e cura delle montagne, che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile, presso la sede dell'Ecomuseo, Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, Gavinana - San Marcello Piteglio), due giorni di dibattiti per approfondire l'impattodella Legge nell'ordinamento forestale italiano.
Il convegno sarà coordinato dal presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Pistoia e Direttore dell’Ecomuseo, Lorenzo Vagaggini, e sarà aperto dal sindaco di San Marcello Piteglio e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, dal presidente della Federazione ordini agronomi e forestali della Toscana, Alessandro Trivisonno, dal vicepresidente del Consiglio nazionale dottori agronomi e forestali, Renato Ferretti, e dal referente per la Regione Toscana, direzione e agricoltura e sviluppo rurale, Sandro Pieroni.
L’evento, realizzato in collaborazione con associazione Storia e città –Pistoia, Archivio di Stato di Pistoia, Accademia dei Georgofili–Firenze, Gruppo CC Biodiversità di Pistoia, Gruppo CC forestale di Pistoia, Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese (Ucap) e Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (Unifi), si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate per celebrare i 100 anni della Legge, che non solo ha dato una spinta fondamentale per il riassetto idrogeologico del Paese, ma ha anche introdotto strumenti gestionali per l'amministrazione delle "terre alte".
Appuntamento venerdì 12 a partire dalle 16 e sabato 13a partire dalle 10. Saranno riconosciutifino a 0,75 crediti formativi per i dottori agronomi e dottori forestali che parteciperanno.
Per maggiori informazioni, contattare il Numero Verde Ecomuseo 800974102 o consultare il sitowww.ecomuseopt.it.