Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
TORNEI DI CALCIO
Grande attesa per il V° Memorial Anselmo Fagni

13/4/2011 - 19:53

 

Il torneo, che vedrà importanti big del calcio italiano e non, è organizzato in collaborazione con il Capostrada.

 

 "Qualcuno deve dare l'esempio". E' il messaggio del Memorial Anselmo Fagni, torneo giunto ormai alla sua quinta (e più importante, per qualità di squadre partecipanti edizione).

Una manifestazione sportiva intitolata a un imprenditore illuminato, presidente della Pistoiese tra il 2003 e il 2005 e fondatore dell'azienda Fabo di Castelmartini, oggi guidata dagli eredi.

Giovani leoniIl torneo calcistico (oggi il più importante della categoria a livello nazionale), organizzato dalla famiglia Fagni in collaborazione con l'Associazione calcio Capostrada, è riservato a squadre di categoria Allievi B (under 16) e si svolgerà dal 21 al 25 aprile.

 

Parteciperanno dodici squadre tra cui nove italiane e tre straniere. Tra le favorite si segnalano squadre da sempre fucine di giovani promesse, come Inter, Juventus, Fiorentina (che per la prima volta partecipa al torneo), Genoa (campione in carica) ed Empoli. Prima partecipazione anche per il Bayern Monaco e il Goteborg.

 

Campioncini di domani

Dal Memorial Fagni sono passati, nel recente passato, Mattia Perin (oggi al Genoa e portiere della nazionale under 19), Simone Dell'Agnello (Inter ed ex nazionale under 16), entrambi protagonisti della prima finale del Memorial e oggi di scena al Torneo di Viareggio.

I nomi sui quali si concentrano le attenzioni degli scopritori di talenti sono quelli di Capezzi e Marciano della Fiorentina, Mattiello della Juventus, Businaro dell'Inter e Iozzi dell'Empoli.

Ben otto (da Juventus, Inter, Fiorentina, Livorno, Empoli e Genoa) i giocatori che sono già saliti alla ribalta internazionale, visto che sono stati convocati dalla Nazionale under 16.

Altri quattro del Team Ticino hanno già giocato nella Nazionale svizzera di categoria.

 

Gli stadi

La manifestazione d'apertura e la gara d'esordio (Fiorentina-Genoa, giovedì 21 aprile alle ore 17.30) sono in programma presso lo stadio "Ilidio Cei" di Larciano, mentre semifinali e finali si disputeranno al "Melani" di Pistoia. Incontri previsti anche al Legno rosso di Capostrada e, per la prima volta, al Comunale di Lamporecchio.

 

Tutte le partite si giocheranno dal giovedì al lunedì, sempre di pomeriggio.

 

Formula

Le squadre sono suddivise in quattro gironi, composti da tre team ciascuno.

Nel gruppo rosa ci sono Juventus, Goteborg ed Esperia Viareggio,

nel gruppo verde Inter, Team Ticino e Prato,

nel gruppo rosso Bayern, Empoli e Livorno,

nel gruppo blu Genoa, Fiorentina e Poggibonsi.

Le prime classificate di ciascun girone si affronteranno per le semifinali, mentre le seconde e le terze si contenderanno i posti dal quinto al dodicesimo.

L'albo d'oro del torneo vede i nomi della Pistoiese (nella prima edizione del 2007, che vinse sul Livorno), del Prato (nel 2008, che si impose in finale sulla Juventus), dell'Ajax di Amsterdam (vincitore nel 2009 ai danni dell'Empoli) e del Genoa (che lo scorso anno sconfisse in finale il Partizan Belgrado).

 

Appuntamenti

Dopo la cerimonia di apertura (il 21 aprile a Larciano), il giorno successivo è previsto un incontro sportivo-educativo alla presenza di tutti i tecnici delle squadre.

Il sabato ci sarà il saluto alle squadre da parte del sindaco di Pistoia e Larciano e della famiglia Fagni all'Hotel Castelmartini.

Il 25 aprile cerimonia di chiusura e premiazioni a Pistoia.

Circa duecentocinquanta tra giocatori, tecnici e accompagnatori soggiorneranno negli alberghi di Montecatini e Larciano.   

 

 

Fonte: Fabo Castelmartini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: