Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pinocchio sugli sci, Niccolai (Pd): "Occorre piano straordinario per riconversione economia turistica in montagna”

26/3/2024 - 18:20

«Ieri mattina ho contattato il presidente dello Sci Club di Pescia, Franco Giachini, che da 42 anni organizza una delle più importanti manifestazioni degli sport invernali nel nostro Paese, il "Pinocchio sugli sci". L'ho voluto ringraziare perché, nonostante una stagione sciistica caratterizzata da poche precipitazioni, lo Sci Club ha provato fino all'ultimo a svolgere la fase finale della manifestazione all'Abetone, senza prendere in esame ipotesi alternative. Questa scelta si è attirata varie critiche ma la ritengo un gesto di amore per la nostra montagna, una decisione che allo Sci Club costerà in tutti i sensi ma che deve ricevere la nostra ammirazione».


Lo dice Marco Niccolai (Pd), presidente della commissione Aree interne del Consiglio regionale della Toscana, intervenendo sul mancato svolgimento delle finali della manifestazione “Pinocchio sugli sci”.


«Sono colpito – prosegue Niccolai – ma, purtroppo, non sorpreso dalla situazione che si è venuta a determinare: già l'anno scorso gli esperti del Lamma che parteciparono a una riunione della commissione aree interne ci mostrarono chiaramente la sequenza storica dell'aumento delle temperature sulla nostra montagna dal 1960. Il comune di Abetone Cutigliano è tra i comuni toscani che, secondo i dati dell'Unione Europea, ha avuto il massimo aumento delle temperature dal 1960 a oggi: 3,3 gradi centigradi, un valore impressionante. Continuare a negare gli effetti del cambiamento del clima è irresponsabile: la vicenda del “Pinocchio sugli Sci” è l'ennesima pagina che conferma quanto l'aumento delle temperature metta fin da subito radicalmente in discussione un modello economico e sociale. Accompagnare le stazioni sciistiche dell'Appennino in un percorso che assicuri una maggiore diversificazione dell'offerta turistica e, più in generale del tessuto economico, è fondamentale per evitare il collasso di interi territori che vedono la propria economia dipendere dal turismo invernale che va verso stagioni sempre più povere di precipitazioni nevose. La commissione che presiedo ha chiesto alla giunta regionale l’anno scorso di predisporre un apposito piano di adattamento: una serie di interventi già finanziati vanno nell’ottica di accompagnare questi percorsi ma, realisticamente, la quantità di risorse necessaria non può essere individuata da nessuna Regione a statuto ordinario. Per questo – conclude Niccolai – il Governo centrale è chiamato a mettere in campo con le Regioni interessate un forte piano di investimenti per accompagnare questa transizione che è necessaria: il negazionismo del cambiamento climatico è del tutto irrealistico, oltre che irresponsabile».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: