Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sclerosi Multipla colpisce più le donne degli uomini: 200 le persone seguite dalla neurologia pistoiese

13/3/2024 - 17:11

Un numeroso pubblico e molti pazienti hanno partecipato stamattina all’open day organizzato all’ospedale San Jacopo sulla Sclerosi Multipla (SM). “E' la malattia neurologica a spiccata connotazione femminile e che colpisce maggiormente in età giovanile, tra i 20 i 40 anni di età - ha evidenziato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero - ed è per questo che, anche oggi, con questa iniziativa, abbiamo voluto dare risalto ad una patologia che ci vede impegnati come ospedale nel diffondere sempre di più una cultura di genere”.


All’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda e organizzata con la collaborazione con  Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sono intervenute anche la presidente della Sds pistoiese Anna Maria Celesti e il direttore della zona/Distretto Silvia Mantero, per sottolineare la presa in carico dei pazienti anche a livello territoriale.

Il direttore della struttura complessa di neurologia, Gino Volpi ha, infatti, spiegato che la malattia ha vari stadi: “La fase acuta che viene gestita in ambito ospedaliero e le fasi complesse della malattia che vengono seguite a livello territoriale. 600 sono i pazienti con Sclerosi Multipla in area pistoiese, 200 dei quali sono continuativamente seguiti dal nostro Centro specialistico dedicato alla SM dove viene posta la diagnosi, inquadrato lo stadio della malattia e impostata la terapia necessaria che si avvale oggi di avanzate opportunità terapeutiche”.

Era presente anche Daniela Morandi del comitato di partecipazione Sds, coordinatore delle associazioni. All’incontro ha partecipato anche la Sabrina Sergio Gori, medico di famiglia e tra gli altri sono intervenuti: Fabio Pronti, gestione infermieristica Pistoia, Tecla Tucci per gli aspetti clinici e diagnostici, Benedetta Forci per i trattamenti farmacologici, Anna Ancona per l’organizzazione del centro pistoiese, Antonio Dasco per l’assistenza infermieristica al paziente, Rachele Michelacci vicepresidente nazionale e Federica Panconi, rogettista regionale di Aism.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: