Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un convegno dal titolo: “Carlo Lorenzini Collodi nel XXI secolo"

7/3/2024 - 10:37

La stagione culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi si apre con il convegno dal titolo: “Carlo Lorenzini Collodi nel XXI secolo. Acquisizioni filologiche e storico-letterarie, prospettive di ricerca dell'opera collodiana. Nuove interpretazioni del Pinocchio”, in programma sabato 9 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, a Villa Arcangeli, sede della Fondazione Collodi, in via Pasquinelli 6 a Collodi (Pescia). Il convegno si potrà seguire di persona oppure in streaming all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=MRXy1BFUOrc


L’iniziativa è realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali.


Introdotto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, studiosi approfondiranno argomenti sul tema.


Anzitutto di Daniela Marcheschi, massima studiosa di Carlo Lorenzini Collodi e presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini. Il titolo del suo intervento è: “Carlo Collodi, le sue opere, nel e per il XXI secolo”. Seguirà Elvio Guagnini  su “Collodi e i generi: una geografia odeporica per la scuola della nuova Italia. Sui viaggi di Giannettino”; Cosimo Ceccuti parlerà di “Carlo Lorenzini nel quadro del Risorgimento nazionale”; a seguire Franco Cambi che interviene su “Le pedagogie di Collodi, un'identità complessa”. Conclude Roberto Chiesi su “Bambino e marionetta, la "favola contadina" di Luigi Comencini”.


Il convegno Carlo Lorenzini-Collodi nel XXI secolo intende essere una sintesi degli studi collodiani finora realizzati ad uso del nuovo millennio, prima di tutto facendo il punto sulle trentennali acquisizioni di filologia, di nuovi e perfino sorprendenti dati storici e letterari (il rapporto di Collodi con la cultura francese dell'Ottocento), di documenti inediti e di altri materiali vari (fotografie, ritratti, volumi, testi, giornali, ecc.), di nuove prospettive di ricerca ottenute grazie al lavoro svolto nel "laboratorio" dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, promossa dal Mibac nel 2009 su istanza della stessa Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Diversi di questi dati e documenti, inclusa l’individuazione di migliaia di testi giornalistici, obbligano a precisare se non talora a riorientare l'interpretazione della personalità e dell'opera di Carlo Collodi. Collodi appare sempre di più come un osservatore critico e lucidissimo della Modernità, delle sue carenze strutturali "di lunga gittata" nella società italiana contemporanea, dei suoi aspetti "forti" e dei suoi possibili sviluppi futuri, a partire da quelli della nostra lingua nazionale, ma anche della realtà multimediale, nelle combinazioni e negli intrecci intermediali e transmediali. Pertanto, oltre alle tradizionali analisi di problemi filologico-linguistici e etnografico-antropologici, il convegno intende aprirsi al futuro approfondendo lo studio del “burattino” Pinocchio nell’età del digitale e della robotica, ma anche soffermandosi sui nuovi problemi d’ambito storico-letterario, pedagogico, artistico, ecc.


Per informazioni: fondazione@pinocchio.it – 0572 429613

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: