Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:02 - 26/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sempre è chi si dichiara non di destra e non di sinistra è ammalato di qualunquismo .
Si sta parlando del fatto che gli esseri umani sono delle bombe contenenti ogni genere di germi e capaci di veicolare .....
RALLY

Un risultato globale in linea con le aspettative, quello conquistato dalla scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Val d’Orcia, penultimo appuntamento del campionato Raceday Rally Terra andato in scena nel fine settimana a Radicofani, in provincia di Siena.

BASKET

La Gioielleria Mancini in trasferta a Castelfranco in un campo storicamente ostico per i colori blu-amaranto, dove non sono mai riusciti a vincere.

BASKET

Iniziano questa settimana i playoff del campionato di A1 Uisp di basket del comitato Pistoia-Prato. La formula prevede che la prima classificata al termine della stagione regolare sia già qualificata, di diritto, alle Final Four, che si disputeranno a fine marzo.

RALLY

Sarà parte integrante di uno dei contesti più esclusivi del panorama rallistico “terraiolo” la scuderia Jolly Racing Team, impegnata - nel fine settimana - sui fondi del Rally Val d’Orcia.

RALLY

E’ un resoconto altamente soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a margine della partecipazione dei propri portacolori all’Adria Rally Show, confronto che ha interessato il sodalizio valdinievolino sull’asfalto dell’Adria International Raceway, nel fine settimana. 

TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

HOCKEY

Pistoia mantiene i suoi ottimi standard e nella giornata finale del Campionato nazionale di Hockey Indoor di A2

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vanessa Montfort.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
PESCIA
La Fondazione Collodi a Firenze a 190 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini

22/11/2016 - 13:51

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con il Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze organizza una conferenza e una mostra nel 190° anniversario della nascita di Carlo Lorenzini/Collodi, il prossimo giovedì 24 novembre. L’evento si tiene nella aala Ferri del Gabinetto Vieusseux, in Palazzo Strozzi a Firenze, dalle 9.30 alle 12.30.
 
Numerosi interventi di studiosi e rappresentanti delle istituzioni tratteggeranno il ruolo del Collodi e della sua opera nel suo tempo e nella contemporaneità, dove è ancora ben viva grazie al capolavoro Le avventure di Pinocchio. Il personaggio di Pinocchio fa ormai parte dell’immaginario di bambini e adulti in tutto il mondo, e per l’Italia e la Toscana è riconosciuto come un testimonial perfetto per notorietà e simpatia, ben oltre il banale stereotipo del bugiardo. E’ anche l’anima di attività concrete di importante rilievo culturale ed economico, che hanno aperto e continuano a mostrare nuove prospettive per il turismo culturale e i settori ad esso collegati.
 
Del suo autore, il cui 190° coincide con il 60° anniversario del Parco di Pinocchio a Collodi, la valorizzazione e la riscoperta a tutto tondo iniziata e perseguita dalla Fondazione Collodi fin dalla seconda metà del ‘900 ci mostrano un’esistenza ricca e complessa, che si sviluppa a partire dai luoghi canonici – Collodi e Firenze – per espandersi all’Italia e all’Europa: una vita d’uomo e intellettuale che merita di essere più ampiamente conosciuta. E’ per questo che con l’occasione sarà presentata ai partecipanti e alle autorità presenti ed esposta per la prima volta la mostra biografica su Carlo Lorenzini/Collodi della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, basata su documenti originali poco noti o inediti. La mostra è destinata a diventare itinerante durante l’anno che celebra il 190° della nascita di Carlo Lorenzini/Collodi e il 60° del Parco di Pinocchio a Collodi.

Collodi dalla Toscana al mondo
Interventi di:
Stefano Ciuoffo, assessore al turismo Regione Toscana
Valdo Spini, presidente Aici-Associazione istituzioni di cultura italiane
Cosimo Ceccuti, presidente Fondazione Spadolini-Nuova Antologia
Umberto Margiotta, ordinario di pedagogia Università di Venezia
Marina D’Amato, ordinario di sociologia Università Roma Tre
Laura Desideri, responsabile biblioteca Gabinetto Vieusseux
Daniela Marcheschi, presidente edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini
Paola Lorenzini, segretario Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Isabella Belcari, attività culturali Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
Al termine: presentazione della mostra su Carlo Lorenzini, Collodi e Pinocchio nel 190° della nascita dello scrittore

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: