Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:01 - 31/1/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Frasi che mi avviliscono .
Offese gratuite e magari anche giuste .
Ma espresse così mi paiono vergognose .
Quando si esprime un giudizio senza aggiungere un perché , e atto di violenza "fascista"
Troppo .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini rende noto che il giocatore Dominic Laffitte, in accordo con il club, concluderà la presente stagione sportiva con un'altra squadra, con l'obiettivo di avere maggiore spazio sul parquet.

HOCKEY

La stagione indoor si conclude amaramente per gli arancioni che retrocedono nella A2 nazionale del campionato in questione e magari anche con qualche recriminazione perchè forse si poteva riuscire, in una mezza impresa, a rimanere più in alto.

AUTOMOBILISMO

La F1 Italiana è la gara più popolare in Italia.

BASKET

La Gioielleria Mancini inaugura il girone di ritorno con la difficilissima trasferta a Prato contro il Prato Basket Giovane, attualmente al terzo posto in classifica. La Cronaca della partita Vettori apre la partita con una bomba, Lorenzo Bogani accorcia e Pinna impatta dalla lunetta ma Vettori piazza un’altra bomba.

SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Rapini saltati alla Puccini.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
PESCIA
La Fondazione Collodi a Firenze a 190 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini

22/11/2016 - 13:51

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con il Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze organizza una conferenza e una mostra nel 190° anniversario della nascita di Carlo Lorenzini/Collodi, il prossimo giovedì 24 novembre. L’evento si tiene nella aala Ferri del Gabinetto Vieusseux, in Palazzo Strozzi a Firenze, dalle 9.30 alle 12.30.
 
Numerosi interventi di studiosi e rappresentanti delle istituzioni tratteggeranno il ruolo del Collodi e della sua opera nel suo tempo e nella contemporaneità, dove è ancora ben viva grazie al capolavoro Le avventure di Pinocchio. Il personaggio di Pinocchio fa ormai parte dell’immaginario di bambini e adulti in tutto il mondo, e per l’Italia e la Toscana è riconosciuto come un testimonial perfetto per notorietà e simpatia, ben oltre il banale stereotipo del bugiardo. E’ anche l’anima di attività concrete di importante rilievo culturale ed economico, che hanno aperto e continuano a mostrare nuove prospettive per il turismo culturale e i settori ad esso collegati.
 
Del suo autore, il cui 190° coincide con il 60° anniversario del Parco di Pinocchio a Collodi, la valorizzazione e la riscoperta a tutto tondo iniziata e perseguita dalla Fondazione Collodi fin dalla seconda metà del ‘900 ci mostrano un’esistenza ricca e complessa, che si sviluppa a partire dai luoghi canonici – Collodi e Firenze – per espandersi all’Italia e all’Europa: una vita d’uomo e intellettuale che merita di essere più ampiamente conosciuta. E’ per questo che con l’occasione sarà presentata ai partecipanti e alle autorità presenti ed esposta per la prima volta la mostra biografica su Carlo Lorenzini/Collodi della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, basata su documenti originali poco noti o inediti. La mostra è destinata a diventare itinerante durante l’anno che celebra il 190° della nascita di Carlo Lorenzini/Collodi e il 60° del Parco di Pinocchio a Collodi.

Collodi dalla Toscana al mondo
Interventi di:
Stefano Ciuoffo, assessore al turismo Regione Toscana
Valdo Spini, presidente Aici-Associazione istituzioni di cultura italiane
Cosimo Ceccuti, presidente Fondazione Spadolini-Nuova Antologia
Umberto Margiotta, ordinario di pedagogia Università di Venezia
Marina D’Amato, ordinario di sociologia Università Roma Tre
Laura Desideri, responsabile biblioteca Gabinetto Vieusseux
Daniela Marcheschi, presidente edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini
Paola Lorenzini, segretario Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Isabella Belcari, attività culturali Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
Al termine: presentazione della mostra su Carlo Lorenzini, Collodi e Pinocchio nel 190° della nascita dello scrittore

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: