Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Carcere, il consigliere regionale dem Niccolai ha visitato la struttura: "Nessun problema di sovraffollamento"

2/3/2024 - 8:46

Il consigliere regionale del Pd, Marco Niccolai, questa mattina ha visitato la Casa Circondariale di Pistoia.
«Ho passato quasi tutta la mattina nel carcere di Pistoia – spiega Niccolai – perché volevo rendermi conto della situazione sia dei detenuti sia del personale della Polizia Penitenziaria e dell’Amministrazione civile che vi opera. Ringrazio la direttrice ed il personale che mi hanno consentito di visitare tutta la struttura, nelle sue varie pertinenze: non vi sono seri problemi di sovraffollamento rispetto a molte altre strutture ma ci sono evidenti problematiche di organico. La Polizia Penitenziaria è sotto organico di più del 20 per cento e, da settimane, non ha neanche un comandante (deve venire da un’altra provincia): questo blocca sostanzialmente varie attività dei detenuti che devono essere svolte sotto la vigilanza degli agenti e obbliga comunque gli agenti a turni più lunghi, che da straordinari diventano “ordinarietà”. Grazie agli agenti ed al personale civile per l’abnegazione ma così non si può continuare, il Ministero deve intervenire subito a supporto della Polizia Penitenziaria e da parte mia farò presente la situazione ai parlamentari.
La struttura – prosegue Niccolai - per come è stata pensata quando fu realizzata, non ha spazi adeguati per le attività dei detenuti, quanto mai importanti nel percorso detentivo che, come dice la Costituzione, deve mirare alla riabilitazione del condannato. Occorre però che il Ministero sblocchi quanto prima le opere che sono necessarie alla riqualificazione di alcuni spazi comuni e di socialità e che rafforzi la presenza degli educatori nella struttura. Anche la situazione delle celle presenta criticità rispetto agli infissi e agli arredi, che presentano chiari i segni del tempo e che devono essere sostituiti.
Ho fatto un focus anche rispetto all’assistenza sanitaria ai detenuti, per ringraziare gli operatori e per confrontarmi con loro rispetto alle problematiche. Reputo importante l’attività di prevenzione per la salute mentale, ma occorre non abbassare la guardia rispetto a questo tema, dati i drammi che si consumano in molte carceri.
Ho incontrato donne e uomini che svolgono con abnegazione il loro lavoro e, da parte mia, farò quanto è nelle mie possibilità. Voltaire affermava che “Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri”. Per questo – conclude Niccolai – sono voluto andare a visitare il carcere di Pistoia e ne seguirò con attenzione le problematiche: intanto mi auguro che il Ministero della Giustizia intervenga subito per l’organico della Polizia Penitenziaria e rispetto agli investimenti di riqualificazione della struttura».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/3/2024 - 11:48

AUTORE:
Gabriele

Io prima penserei alle case popolari, spesso lasciate nel più completo degrado, con la manutenzione straordinaria (quella a carico dell'ente) completamente assente.

2/3/2024 - 9:46

AUTORE:
Non serve

Le carceri servono per fare scontare pene assegnate in base al reato ,se ci si sta' male è bene altrimenti a che servono le carceri.Pensiamo a chi non a commesso reati e sta' male nella vita fuori dalle carceri e non a commesso nessun reato , queste politiche comuniste mi fanno pena e rovinano la società quella perbene che vive ogni giorno per mantenere una famiglia.