Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti del De Franceschi Pacinotti incontrano Vannino Chiti su libertà e partecipazione

6/2/2024 - 15:42

Gli studenti del De Franceschi Pacinotti ancora una volta protagonisti di un interessante incontro sul tema della legalità proposto e approvato dal collegio dal docente Riccardo Fagioli.


Giovedì 8 febbraio presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia oltre centro discenti del De Franceschi Pacinotti incontreranno l’ex Ministro alle Riforme Istituzionali senatore Vannino Chiti in una conferenza sul tema “Libertà è partecipazione”. L’incontro, che ha la compartecipazione del Comune di Pistoia, è organizzato in collaborazione con l’associazione Culturidea.


L’incontro sarà introdotto da una relazione della professoressa Alice Giampaoli che verterà sull’aspetto motivazionale di quanto sia importante esercitare il proprio diritto/dovere di voto.


I docenti impegnati nell’incontro hanno anche preparato una esercitazione precipua allo stesso. In questa i discenti dovranno, seguendo le relazioni, le domande e le relative risposte, redigere un testo articolato in cui far emergere questi argomenti: 1) Perché è molto importante l'elettorato attivo e passivo? Quale differenza esiste tra questi due aspetti della partecipazione? 2) Cosa si intende per "partecipazione alla vita democratica"? 3) In Italia il diritto di voto è sempre stato libero? Da quanto tempo si svolgono libere elezioni in Italia in cui possono votare anche le donne? 4) In Italia esiste l'elezione diretta di quali cariche istituzionali? (Sindaco, Presidente della Provincia, Presidente della Regione?) 5) In Italia Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio dei Ministri sono eletti direttamente dal popolo? 6) Come avviene l'elezione del Parlamento Italiano?7) In Italia Camera dei Deputati e Senato della Repubblica hanno funzioni diverse? 8) Cosa pensi della democrazia? Ritieni giusto che si possano/debbano eleggere i nostri rappresentanti politici nelle Istituzioni?  9) Pensi che il tuo voto, la tua partecipazione alle consultazioni elettorali siano utili oppure ininfluenti all'elezione dei rappresentanti nelle istituzioni politiche?

 

Queste domande e relative risposte saranno proprio il filo conduttore di questa conferenza che mira a far comprendere agli studenti l’importanza della loro partecipazione informata al processo elettorale. Proprio per questo motivo è stato scelto come relatore il senatore Vannino Chiti che ha ricoperto nel corso della sua prestigiosa carriera politica ruoli di prima importanza come sindaco di Pistoia, presidente della Regione Toscana, vicepresidente del Senato della Repubblica, Ministro delle Riforme Istituzionali.


Culturidea e il De Franceschi Pacinotti proseguono nel loro cammino di sensibilizzazione degli studenti ad una partecipazione alla vita democratica informata e consapevole.

Fonte: Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: