Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mostra Sismondi, dall’esilio pesciatino alla celebrità europea

21/12/2023 - 10:10

PESCIA - "Sismondi, dall’esilio pesciatino alla celebrità europea. Una visione del mondo legata ai diritti dell’uomo". Inaugurazione della mostra del 22 dicembre all’Archivio di Stato di Pescia "27 riconoscimenti onorifici europei 1797-1842".

 

L’iniziativa, inserita nell’ambito della Festa della Toscana 2023 – “I care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze”, fa parte del progetto Sismondi, dall’esilio pesciatino alla celebrità europea.

 

Una visione del mondo legata ai diritti dell’uomo, ideato dall’Associazione di studi sismondiani e condotto in collaborazione con l’Isis Sismondi-Pacinotti di Pescia, con il Comune di Pescia e la sezione di Archivio di Stato di Pescia.

 

A questo proposito, fondamentale è stato il ruolo svolto dalla scuola pesciatina, con la quale è stata sottoscritta una convenzione per svolgere, nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, un’attività formativa per gli studenti interessati.

 

"L’idea da cui si è partiti è stata quella di organizzare una prima mostra relativa ai riconoscimenti ricevuti da Sismondi in 8 diversi paesi europei per ricordare ai cittadini ed agli studenti di Pescia e della Valdinievole la figura del grande storico ed economista ginevrino, che, oltre ad aver vissuto per vari anni a Pescia, aveva scelto la città come sua patria elettiva dove concludere i suoi giorni e dove conservare il proprio archivio.

 

È sembrato importante soprattutto rivolgersi alle più giovani generazioni, perché di lui non si era quasi più parlato nella nostra città dopo gli importanti convegni internazionali del 2000 e del 2010.

 

Eppure, gli studiosi della storia della prima metà dell’Ottocento ben sanno quanto Sismondi sia stato importante nel dibattito economico e culturale europeo e come abbia avuto relazioni con quasi tutti i più importanti intellettuali dell’epoca, da Madame de Staël a Manzoni, da Bentham a Marx".

 

Il progetto è stato approvato dalla Regione Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2023 (I care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze), in quanto riesce a mettere in luce un tema importante, ben evidenziato nell’ultimo libro di Francesca Sofia, presidente dell’associazione: Histoire de la correspondance de Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi: avec l’inventaire des lettres reçues et envoyées (1793–1842), Genève, 2022.

 

Se è infatti ben noto come in tutte le sue numerose opere di carattere economico-sociale Sismondi abbia posto al centro dell’attenzione il miglioramento delle condizioni di vita delle classi lavoratrici, meno conosciuta è invece la sua attenzione ai diritti dei popoli “aborigeni” ridotti in condizioni miserevoli dal colonialismo europeo e la sua feroce critica allo schiavismo legale, ancora presente in quel periodo in paesi come la Russia e gli Stati Uniti d’America.

 

Di tale impegno è testimonianza anche la sua associazione alla British and Foreign Aborigenes Protection Society di Londra, documentata da uno dei diplomi esposti nella mostra di venerdì 22 dicembre.

 

Attraverso l’attività e la collaborazione dei docenti e degli studenti dell’Ististuto Sismondi, è stato possibile realizzare la mostra di 27 diplomi rilasciati a J.C.L. Sismondi da istituzioni europee di grande prestigio, che verrà inaugurata venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 10 presso l’Archivio di Stato di Pescia in piazza XX Settembre.

 

La mostra, corredata da un catalogo appositamente realizzato e da altro materiale didattico, rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2024 nell’orario di apertura dell’Archivio di Stato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: