Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:12 - 12/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Querelami pure, io non offendo nessuno quindi. . . Male non fare, paura non avere!
E poi informatissimo di cosa? Io non ne so niente di cosa facciano i villeggianti di Vicofaro, quindi non commento. .....
NUOTO

Prestigioso terzo posto per Lodovico Francesconi ai campionati italiani assoluti Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) in vasca corta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini, il terzo sempre in trasferta in questo girone d’andata. È la volta della Cestistica Pescia di coach Maurizio Traversi che affrontiamo per la prima volta in assoluto in campionato.

BOCCE

Presentazione del  9°turno del campionato di Serie A2, secondo di ritorno e ultimo del 2019.

PODISMO

Domenica prossima due importanti manifestazioni podistiche si svolgeranno  in Valdinievole.

TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

none_o

“L’isola che c’è” raccoglie gli scritti dei partecipanti a un laboratorio di scrittura autobiografica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
PESCIA
Lotta al bullismo, conferenza Europea "Competenza e azione", la partecipazione del Sismondi-Pacinotti

16/11/2019 - 8:42

L’Istituto Sismondi-Pacinotti è stato invitato a relazionare sul proprio protocollo anti-bullismo alla conferenza Europea “Competences in action. Reference Framework of Competences for Democratic Culture: moving towards a competence-based approach to teaching and learning” che si è svolta a Firenze nei giorni 14 e 15 novembre 2019.
Le docenti Eva Giuliani e Cristina Brancoli sono state incaricate dal Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri di farsi portavoce del Sismondi-Pacinotti nel seminario “The Reference Framework of Competences for Democratic Culture in schools: Connecting - sharing experiences - discussing practices”, alla presenza dei docenti e degli esperti degli Istituti europei. Hanno partecipato alla conferenza europea, infatti, scuole provenienti dalla Norvegia, dalla Germania, da Malta, dal Montenegro, dall’Ungheria, dal Portogallo, dalla Romania, dal Regno Unito, dalla Grecia, dalla Lituania, dalla Finlandia… per presentare e condividere le buone prassi adottate nelle aule, al fine di passare a un approccio di insegnamento e apprendimento basato sulle competenze, nel quadro del progetto educativo "Free to Speak, Safe to Learn - Democratic Schools for All".
La Council of Europe Working Conference “Competences in action” è una conferenza organizzata in collaborazione tra il Consiglio d'Europa - mediante il suo Dipartimento Istruzione / Divisione Politica dell'istruzione - e l'Università di Firenze, attraverso il Dipartimento di Istruzione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), che ha ospitato l’evento.
La Council of Europe Working Conference “Competences in action” ha invitato il Sismondi-Pacinotti a parlare del proprio protocollo anti-bullismo elaborato in questi ultimi anni, grazie soprattutto alla determinazione e alla competenza della Referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, la prof.ssa Giuliani – determinazione e competenza che hanno reso l’Istituto Sismondi-Pacinotti una scuola riconosciuta all’avanguardia per le pratiche messe in atto contro la piaga del bullismo e del cyberbullismo.
Non è la prima volta che il protocollo anti-bullismo del Sismondi-Pacinotti viene portato come esempio di buone prassi adottate nelle scuole: già nel 2018, il lavoro svolto nell’Istituto pesciatino era stato presentato al Convegno “Bullismo e Cyberbullismo in Toscana: verso un’integrazione di interventi efficaci”, nel quale la prof.ssa Giuliani aveva relazionato circa il Vademecum anti-bullismo dell’Istituto ai docenti e agli esperti dell’Università di Firenze.
La recente conferenza “Competences in action” contribuisce all'attuazione del Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica del Consiglio d'Europa e si collega alla Rete delle scuole democratiche e all'importante lavoro svolto sulle competenze per la cultura democratica nelle scuole presentando ed evidenziando le loro pratiche.
Alle docenti Brancoli e Giuliani va il sentito ringraziamento dell’intera Comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti – nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri – e quella del Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri, che si congratula per il lavoro svolto nell’ambito della lotta al bullismo e al cyberbullismo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: