Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti dell'Istituto Pacini attivi nel sociale oltre le mura scolastiche

4/12/2023 - 11:48

Sono una quarantina gli studenti dell’Istituto Pacini che, con il coordinamento dell’associazione Noi del Pacini odv, e grazie alle risorse messe a disposizione dal bando Socialmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia 2022 hanno realizzato il progetto Animazione nelle rsa, coordinato dalla consigliera Michela Cinquilli.


I ragazzi, che con generosità hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro talento per allietare gli assistiti delle strutture ospitanti, si sono recati o collegati nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 con alcune strutture socio sanitarie del territorio pistoiese per dare vita a momenti di condivisione all’insegna di gioia e inclusività sfruttando altresì l’effetto terapeutico della musica.
 
Tra le realtà coinvolte in vario modo nel progetto vi sono state la Fondazione Maic, il Centro La Fiaba, la rsa Villa Matilde di Pescia.


In particolare in quest’ultima struttura in particolare il responsabile sanitario, Francesco Conforti, si è rivolto ai giovani con parole piene di stima: «Quello che avete fatto questa mattina è un seme che deve continuare a portare frutti. Avete compiuto un gesto molto importante, che vi ha permesso di conoscere e respirare cosa significa fare volontariato nell’ambito sociale. Benissimo, continuate sempre a mettervi a servizio di queste iniziative sono linfa vitale per tutti».
 
A conclusione del progetto il presidente di Noi del Pacini e la referente Michela Cinquilli hanno tirato le fila della bella esperienza vissuta in questi mesi: «Siamo felici di poter offrire alcune ore di gioia e spensieratezza a chi ne ha bisogno - ha dichiarato il presidente Paolo Scannerini - l’associazione ha da sempre creduto nella importanza di creare un forte legame con il territorio e rendere protagonisti i ragazzi che con la loro spontaneità e anche bravura riescono a portare un arcobaleno di emozioni uniche a tutti i partecipanti, compreso noi». «I giovani che hanno partecipato al progetto Animazione nelle rsa - prosegue Cinquilli -  hanno sicuramente potuto comprendere il valore e significato di quanto sia importante donare parte del proprio tempo al prossimo; prossimo, che ha ricambiato i loro gesti, le loro parole, la loro musica con un  sorriso, uno sguardo attento, un applauso appassionato».
 
Gli studenti coinvolti nel progetto Animazione nelle rsa sono stati premiati la mattina del 21 ottobre nella Sala Maggiore del palazzo comunale alla presenza della dirigente dell’Istituto Pacini, Marzia Andreoni, dei consiglieri dell’associazione Noi del Pacini, dei loro compagni e familiari con la consegna di borse di studio.

Fonte: Noi del Pacini Odv
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: