Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato Valli della Pescia: "Ancora tanti dissesti idrogeologici sul territorio, attenzione al taglio dei fondi"

19/11/2023 - 8:51

Comunicato stampa Comitato per i cittadini della Valle del Pescia: "In questo secondo intervento sul problema idrogeologico, vogliamo mettere l’accento sul reticolo minore. Per reticolo minore si intendono tutti quei corsi d’acqua, di dimensione media e piccola, che raccolgono le acque piovane nel bacino all’interno dei due torrenti principali. Tra questi, i due maggiori per portata sono il fosso di Montecarlo ed il Rio Pescia Morta. Il primo raccoglie le acque partendo dalla rotonda della zona industriale di Macchie di S. Piero ed anche quelle delle aree comprese tra via Romana ed il Pescia di Collodi, fino al confine sud del comune, per continuare fino a sfociare direttamente  nel Padule di Fucecchio. 

 

Il secondo nasce da Collodi, scende verso il Castellare, prosegue per Alberghi, costeggia via Romana fino ad immettersi nel torrente Pescia Maggiore in località Pescia Morta.
 Tra i numerosi problemi che presenta il reticolo minore, si segnalano: tratti tombati, sia da enti pubblici che da soggetti privati, alvei che si sono riempiti di terra e detriti, cedimenti di larghi tratti di sponde. Il risultato è che le sezioni si sono fortemente ridotte e di conseguenza anche la capacità di contenere acqua. A questi elementi “naturali” aggiungiamo quelli legati alla notevole espansione urbanistica, sia per ragioni civili che industriali, che ha comportato un aumento delle superfici impermeabilizzate e il conseguente aumento dei flussi di acque che si convogliano nel reticolo. I cambiamenti climatici e l’intensificarsi di fenomeni estremi contribuiscono ulteriormente a sottoporre la Valle del Pescia ad una pressione idrogeologica sempre più pesante.

 

A tale proposito esiste un interessante studio dell’ I.S.P.R.A. da cui si evince quanto l’Italia, e la Toscana in particolare, abbia consumato suolo in eccesso permettendo una cementificazione “selvaggia” con il miraggio  dello sviluppo ad ogni costo. Sono oltre dieci anni che il nostro Comitato cerca di portare a conoscenza dei vari organi deputati (vedi Consorzio, Genio Civile, Provincia, Amministrazioni Comunali, ecc) la grave situazione locale, conducendo più volte nei luoghi d’interesse i vari incaricati affinchè potessero prendere visione delle questioni e dei conseguenti interventi da attuare. Con molta amarezza dobbiamo rilevare che, al di là dei generici impegni di “forma” assunti, fino ad oggi nessun atto concreto sia stato messo in opera. Si usa dire che “prevenire è meglio che curare”…ed allora perché non si previene con la cura del territorio, evitando poi il “pianto del coccodrillo” quando si verificano i danni?


Il Governo Centrale non dà certo un aiuto con la cancellazione dei 16 miliardi previsti dal PNRR per gli interventi sulle fragilità idrogeologiche di questo Paese, di cui 1,2 miliardi destinati alla Regione Toscana".
 
Il Comitato per i Cittadini della Valle del Pescia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: