Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Maltempo. doppi disagi per gli agriturismi del Montalbano: danni a colture e strutture e assenza di ospiti

15/11/2023 - 15:12

Non solo sulla piana e nei vivai, il maltempo ha portato conseguenze pesanti alle aziende agricole anche in altura, in particolare sul Montalbano quarratino, le colline che sorgono ‘alle spalle’ della zona più colpita dalle piogge intense nel pistoiese. Inclusi diversi agriturismi, con gli imprenditori (e soprattutto imprenditrici agricole) che hanno indossando guanti, stivali e pale per salvare il salvabile. Ma in molti casi servono ruspe e ditte specializzate e così i costi lieviteranno.


A patire una sorta di doppio disagio sono proprio gli agriturismi, che ai danni avuti a produzioni e strutture, devono aggiungere i mancati guadagni per il fermo delle attività dovuto all’assenza degli ospiti, anche a causa della precaria viabilità. 
 
“Per raggiungere gli agriturismi si devono naturalmente percorrere strade secondarie e/o poderali, che hanno pesantemente risentito del maltempo –spiega Giuseppe Corsini, presidente di Terranostra Pistoia, l'associazione degli agriturismi di Campagna Amica Coldiretti -. Le nostre imprese hanno già iniziato l’opera di recupero, ma è indispensabile l’ausilio delle istituzioni, per preservare quelle imprese che sono veri e propri custodi del territorio. Senza i loro muretti a secco e le opere quotidiane – conclude Corsini -, i danni in pianura sarebbero stati ancora più pesanti”.
 
Protagoniste dei ‘primi interventi’ nei vari agriturismi soprattutto le donne: Serena, Lubiana, Chiara, Stefania, Benedetta, Gabriella, Stefania, Roberta, Giuditta, Miriam, Agnese, Mery e tante altre tra titolari, coadiuvanti, familiari. Chi ha passato la nottata a svuotare le stalle dall’acqua per salvare le  pecore, chi ha spalato fango con pala e l’ausilio della carriola, chi ha ripulito le stanze dell’agriturismo invase dall’acqua (in collina). E poi tutte a verificare i danni: strade danneggiate, smottamenti e impossibilità di lavorare con bambini nelle fattorie didattiche o di poter accedere alle attività (come un maneggio) che favoriscono l’afflusso di turisti negli agriturismi. E poi l’apprensione per gli ospiti ‘sorpresi’ dal maltempo, con l’impossibilità di contattarli telefonicamente.
 
Le colline sopra Quarrata hanno visto anche il cedimento del terreno sotto la struttura dove Paolo coltiva le sue piante grasse (tutto da rifare). E poi il caso di Ilio, il settantenne contadino che custodisce il suo uliveto come fosse un giardino, che ha visto sul suo terreno un paio di ruscelletti diventare fiumare d’acqua, fango e sassi, che hanno portato via tutto il suo orto. Salvo solo un cavolo nero e un muretto a secco e un ‘vecchio’ ulivo che hanno preservato il terreno da ulteriori cedimenti (in foto).

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: