Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.
E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.
Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.
Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.
Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.
È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.
1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.
Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.
Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
MONTECATINI - Una leggera diminuzione delle presenze, ma un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. E’ il primo bilancio che possiamo fare grazie alle proiezioni statistiche elaborate da Federalberghi Apam mediante la piattaforma H-Benchmark su un campione di strutture alberghiere cittadine, impegnate in questi giorni con l’accoglienza degli ospiti in gran parte diretti alla manifestazione Lucca Comics (in svolgimento dal 1° al 5 novembre).
L’occupazione delle camere degli alberghi montecatinesi appare infatti in costante aumento, passando dal 58 per cento del 31 ottobre all’80 per cento di sabato 4 novembre, per poi diminuire repentinamente il giorno successivo (40 per cento), con una media nel periodo del 64,1 per cento.
Un trend più che soddisfacente, quindi, seppure leggermente inferiore rispetto alle performance record registrate nel 2022 - quando la media delle camere occupate raggiunse il 71,8 per cento, con picchi del 91 per cento il sabato - e comunque migliore rispetto al 2019 (ultimo anno di riferimento pre-pandemia), quando la media si fermò al 61,9 per cento.
Ma quel che appare ancora più interessante è l’andamento del costo medio delle camere durante la settimana dei Comics, salito dai 63,60 euro a notte nel 2019 agli 82,50 euro del 2022, fino a raggiungere i 99,40 euro quest’anno, con picchi di 115 euro in media sabato 4 novembre (in media +20 per cento rispetto al 2022, +56 per cento rispetto al 2019).
«Come evidenziano le nostre statistiche - dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini - a fronte di una contenuta diminuzione delle presenze turistiche in città, ci troviamo davanti a un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. Trattandosi di vendite relative a un singolo evento, nello specifico Lucca Comics, questo sta a significare che la politica di prezzo delle camere che viene adottata dagli albergatori di Montecatini Terme è in grado anche di prescindere dagli effetti causati dalle politiche di prezzi molto alti praticati dalle strutture alberghiere fiorentine».
«In altre parole - prosegue Bartolini - se finora si era detto che i nostri alberghi beneficiavano della ricaduta di attenzione di molti turisti, “spaventati” dai prezzi che avevano trovato a Firenze, adesso si fa strada una maggiore consapevolezza del proprio valore commerciale, dato anche da una maggiore attenzione ai costi aziendali. Stiamo andando nella direzione giusta: è vero che da una parte ci troviamo davanti una tendenza che porta a una minore occupazione, ma questo avviene in presenza di una maggior redditività delle camere vendute. Un trend che permette inoltre di garantire sempre più qualità nel servizio di accoglienza».
Quindi ben vengano manifestazioni come Lucca Comics, che sono peraltro da inserire a pieno titolo nel “contenitore” di attrazioni legate alla cultura. «Per questo - conclude Bartolini - sarebbe auspicabile in futuro un più stretto rapporto di collaborazione con gli organizzatori dell’evento e con il Comune di Lucca, anche con l’obiettivo di portare a Montecatini manifestazioni che facciano da apripista alla kermesse, allargando di fatto le possibilità di accoglienza e soggiorno nelle nostre strutture».