Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Impianto di cremazione fermo da 7 mesi"

17/7/2023 - 18:25

Paolo Tosi (Pd) interviene sull'imnpianto di cremazione.

 

"Un impianto di cremazione fermo dall’inizio dell’anno, sette mesi per aggiustare un guasto. Non entro nel merito tecnico, evidenzio soltanto che in sette mesi i cittadini pistoiesi hanno dovuto subire un disagio enorme. La manutenzione dei cimiteri, anche quello centrale non è certo delle migliori, soprattutto non consona al rispetto e al decoro che certi luoghi della memoria come i 48 cimiteri comunali meriterebbero.


Tutti vediamo i nostri cimiteri con mura degradate se non in parte crollate e erba alta che solo dopo varie segnalazioni viene tagliata.


Si aggiungono però anche molte segnalazioni del disagio che famiglie pistoiesi hanno avuto quando si sono trovati a usufruire del servizio di cremazione, le salme (circa 90) vengono dirottate da 7 mesi alla struttura di cremazione di Firenze e così anche i resti delle tumulazioni. Se per la cremazione delle salme i tempi sono tutto sommato accettabili per la cremazione dei resti tumulati le rimostranze dei familiari sono molte e evidenziano una criticità che è doveroso cogliere e soprattutto risolvere.


Evidenzio che il fermo dell’impianto di cremazione è costato alle casse comunali 150.000 euro di minor entrate, la riparazione poi costerà 70.000 euro e per ogni salma inviata a Firenze il Comune paga 40 euro. Certo parlare di cifre su una tematica come questa è fastidioso, infatti io punto il dito più sul fatto che non si può continuare a far vivere questo disagio a cittadini che vivono già una situazione di dolore e fragilità.


Quando viene riesumato un proprio caro si vive una situazione dolorosa e sarebbe compito dell’amministrazione comunale mettersi a disposizione dei cittadini fornendo informazioni chiare e puntuali e mitigare al massimo il disagio arrecato da un inconveniente tecnico. Inconveniente tecnico di cui chiederò conto, perché 7 mesi di fermo mi sembrano troppi, soprattutto sembrano troppi a quei tanti cittadini che anche a mezzo stampa chiedono risposte. La memoria e il dolore meritano il massimo rispetto e il massimo dello sforzo da parte dell’amministrazione o almeno una risposta alla richiesta di legittime informazioni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: