Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia in Azione al Toscana Pride: "Il Comune invece non aderisce"

28/6/2023 - 12:14

L’8 luglio a Firenze si svolgerà il Toscana Pride - evento annuale che nel “mese dell’orgoglio” vuole ricordare le battaglie vinte e quelle da portare avanti da parte della comunità Lgbtqia+. 

 

“Essere parte di tali manifestazioni e combattere per i diritti civili significa fare una battaglia per l’intera società", afferma Barbara Masini, Senatrice di Azione nella scorsa legislatura.
 
“Il gruppo di Azione Pistoia - continua il segretario provinciale Raffaello Caciagli - parteciperà convintamente insieme al gruppo toscano del partito: Azione Toscana non ha mai indietreggiato nella battaglia a favore dei diritti umani e civili, grazie anche alla spinta data da Barbara Masini, responsabile nazione diritti di Azione”.


"Colpisce però, ma non stupisce, che il Comune di Pistoia, a guida Tomasi, non abbia aderito al Toscana Pride. E’ 80 il numero di enti pubblici che hanno aderito dando il patrocinio, tra questi solo 5 sono i comuni della provincia di Pistoia: Lamporecchio, Larciano, Montecatini, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Quarrata. Il Comune di Pistoia, capoluogo di provincia, non è tra questi".
 
“In quanto coinvolto in prima persona nelle battaglie Lgbtqia+, e in veste di responsabile U30 provinciale di Azione, trovo inaccettabile che i giovani pistoiesi - e non solo - debbano vivere in un comune ostile all’inclusione e chiuso alla diversità - spiega Loris Gianneschi - la non adesione al Toscana Pride da parte della giunta cittadina a trazione FdI  è sintomo grave del contesto in cui un adolescente scopre se stesso ed eventualmente anche la sua diversità rispetto a una maggioranza statistica”.


"Pistoia in Azione e Toscana in Azione parteciperanno con forza e condannano, con altrettanta forza, la discriminante, non edificante e ideologica scelta dell’amministrazione comunale. Indipendentemente dalle specifiche posizioni sui diritti civili, patrocinare il Toscana Pride significa mandare un umano segnale di accoglienza e riconoscimento della diversità di ciascuno e, nel caso specifico, verso le persone della comunità Lgbtq+".


Pistoia in Azione chiede risposte da parte del sindaco Tomasi: "Perché non è stato concesso il patrocinio? Perché un ente pubblico non si fa carico di tutti i suoi cittadini testimoniando di voler tutelare ogni diversità? Perché si preferisce perpetuare un silente clima di discriminazione e (pre)giudizio anziché dare il buon esempio con messaggi di apertura e inclusione?".

Fonte: Azione Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: