Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Sul Brusigliano una discarica a cielo aperto, ma la Tari va alle stelle"

6/4/2023 - 10:31

Il Pd interviene sulla discarica nei pressi del rio Brusigliano.

 

"Tutti i pistoiesi conoscono il “Campo di volo”, situato in prossimità del presidio ospedaliero San Jacopo, vicino al corso d’acqua Brusigliano. Questa area, in cui si trovano numerosi pozzi del pubblico acquedotto, è censita ufficialmente come “Discarica Campo di volo".


Da anni infatti "ospita" una discarica a cielo aperto di rifiuti che a prima vista sembrerebbero provenire da attività edili e artigianali.


Il sindaco Tomasi con ordinanza n. 1195 nel 2019 ha disposto la caratterizzazione (l'individuazione della tipologia di rifiuti), rimozione e smaltimento dei rifiuti presenti.

 

L'area è stata ammessa a finanziamento nell’ambito del “Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani” di cui al Dm 269/2020. Di conseguenza gli uffici tecnici comunali hanno elaborato il progetto: “Completamento della Mise, redazione ed esecuzione del Piano della caratterizzazione del sito orfano denominato Brusigliano”, completando la rimozione nel 2020. 

Da allora il vuoto. I rifiuti aumentano ogni giorno e lo spettacolo di chi passeggia sull’argine dell’Ombrone diventa sempre più agghiacciante. I sacchi, che contengono per lo più rifiuti industriali, continuano ad ammassarsi in una vera e propria discarica di rifiuti industriali abusiva. Questa situazione non può essere tollerata.


Il sindaco Tomasi è l'assessore Sgueglia affermano che è prevista una ulteriore rimozione e stanno valutando il da farsi.  Intanto i rifiuti scivolano nel corso d’acqua e alcuni fusti vi stazionano minacciosi.


Come gruppo Pd abbiamo depositato un'interpellanza per un intervento celere, in quanto altrimenti si rischia di perdere il finanziamento Pnrr per la bonifica dell'area. Lo fanno presente anche i tecnici del Comune con determinazione del dirigente n.2721 del 30/12/2022, ma soprattutto perché Pistoia non merita un simile sfregio ambientale che si somma purtroppo a tutti i disservizi della raccolta rifiuti che sono sotto gli occhi di tutti come sono sotto gli occhi di tutti le bollette della TARI arrivate in questi giorni nelle case dei pistoiesi, che a fronte di servizi di così scarsa qualità, registrano un +20% nel periodo 2017-2022. 

Come gruppo Pd abbiamo presentato una interpellanza al sindaco per sapere se dal 2020, data dell’ultima rimozione dei rifiuti nell’area, sono stati predisposti altri analoghi interventi di rimozione ma soprattutto quali azioni deterrenti sono state intraprese; Se le autorità competenti sono state informate di eventuali violazioni delle attuali normative in materia di reati ambientali; se è stato segnalato l’eventuale inquinamento idrico; se è stata analizzata la tipologia dei rifiuti attualmente depositati, soprattutto quelli presenti all’interno del corso d’acqua e all’interno dei numerosi fusti che vi si trovano depositati; se è stata predisposta l’eventuale rimozione secondo le modalità applicate ai rifiuti Speciali pericolosi tramite Alia (se presenti); se le modalità di rimozione hanno un costo e a chi è imputato, speriamo non ai cittadini pistoiesi".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/4/2023 - 0:48

AUTORE:
Bibi

Dopo sette anni che un comune "eredità" un problema e non fa niente , non mi sembra il massimo .
Se poi non riesce a risolvere un problema limitandosi a accusare chi l ha preceduto , come ne usciamo .
Per poi la difesa dei Rom da parte della sinistra ,mi sembra falso
Probilmemte i posfascisti d animo , non riescono a fare distinzione .

Tutti i cittadini hanno pari diritti
Tutti i cittadini hanno il dovere di rispettare le leggi .

I giustizieri colla telecamera , infrangono la legge sapendo di infrangerla , ma sicuri di non correre nessun rischio
Si noti bene che si inquadrano le persone e mai l azione di depredazione.
Altrettanto si agisce contro immigrati , neri , mal vestiti , questuanti , pensando che non godano diritti come ogni altro cittadino .
Questo atteggiamento di superiorità ed impunità , è RAZZISMO .

6/4/2023 - 13:47

AUTORE:
Bibi

Ricordo un incontro informale coll assessore tuttofare che mi assicurò come il problema era in via di soluzione , in quanto il sito sarebbe stato trasformato in cassa di espansione .
Sono passiti 6 anni da questo incontro e la situazione è .....
Ma tanto chi vuoi che vada a passeggiare lungo il Brusigliano .
Occhio non vede ....
I pochi che potrebbero vedere sono lì per l ultimo saluto ai loro cari e tirano diritto .
L opposizione è ancora col complesso di essere quelli di prima , e tutto resta com' è
Ma fino a quando la colpa sarà di quelli di prima ?

PS Ricordo un intervento TV di Minnie della lega in visita alla discarica abusiva .
Ora che comandano , cosa stanno facendo ?

6/4/2023 - 11:53

AUTORE:
Pd = circo

Il partito dei rom (alias PD) che si lamenta per il degrado prodotto dai suoi protetti.
Siete una barzelletta vivente.

6/4/2023 - 10:43

AUTORE:
sante pollastri

non si tratta di colore dell'amministrazione di sinistra o destra, la discarica del Brusigliano si trascina da decenni, quindi anche con guida PD, come più volte fatto presente anche dal sottoscritto, ma evidentemente verba volant.