Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Tari, assessore Buonomini: "Da noi misure di sostegno a famiglie e imprese che non si ritrovano in altri Comuni"

21/3/2023 - 16:51

L'assessore al bilancio Giacomo Buonomini interviene sulla Tari.

 

"Abbiamo letto le critiche dei partiti politici e dell'opposizione rispetto alla Tari per il servizio gestito da Alia. Dispiace che l'opposizione cavalchi il tema dimenticandosi delle misure a sostegno di famiglie e imprese che il Comune ha attivato e reso stabili, unico ente in tutto il panorama locale.
 
Tra la fine del 2022 e l'avvio del 2023 i sostegni provenienti dal bilancio del Comune per famiglie e attività economiche locali, ammontano a circa 130.000 euro e sono servite per rimborsare o scontare qualche centinaio di bollette.
 
L'occasione è utile per fare un bilancio: con la misura decisa nel 2022 contro il "caro bollette" sono stati impegnati 55.084 euro, grazie all'introduzione di un soglia più alta dello sconto Isee sono stati impegnati 37.454 euro. In queste settimane il Comune ha ricevuto richieste da parte di esercenti e imprese  relativamente a domande per gli incentivi alle attività economiche locali (per nuove attività, esercenti dei piccoli paesi e incremento dell'occupazione) per € 37.734 e l'amministrazione farà fronte all'intera cifra nell'erogazione dei contributi.
 
Siamo ben consapevoli che questo impegno si colloca in una fase in cui il servizio rifiuti ha incrementato i costi in tutta la Toscana, e ricordiamo che il problema fu sollevato proprio dalla maggioranza consiliare nel consiglio comunale nel maggio scorso, quando si annunciò il voto contrario del nostro Comune all'assemblea regionale di Ambito che dette il via libera agli aumenti applicati da Alia.
 
Rispetto alle critiche per la gestione del servizio rifiuti, ben consci che sul tema sia possibile da parte di Alia effettuare dei miglioramenti, invitiamo tutti a una riflessione: era più apprezzabile la gestione rifiuti quando ogni cassonetto con l'accumulo degli ingombranti era una discarica a cielo aperto? Oggi la raccolta porta a porta, smentendo i timori iniziali, funziona puntualmente, sono stati sostituiti tutti i cassonetti sul territorio, che è oggettivamente più pulito rispetto ad alcuni anni fa.
 
In conclusione, l'ìamministrazione è impegnata per evitare aumenti del costo del servizio di Alia, destina risorse del proprio bilancio al sostegno delle categorie in difficoltà (esercenti e famiglie) ma chiede anche alle forze di opposizione di riconoscere l'effettiva qualità del servizio e, perché no, di fare una valutazione comparata dei sostegni reali erogati direttamente dal Comune rispetto a altre situazioni paragonabili, siamo certi che l'impegno messo in campo dal Comune risulterà apprezzabile".

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: