Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Polizia provinciale: un anno record per servizi e risultati

9/2/2023 - 18:38

E’ stato un anno record in termini di servizi resi al territorio e risultati perseguiti quello della polizia provinciale, guidata dal comandante Franco Monfardini. Il 2022 ha visto il corpo di polizia in servizio tutti i giorni dell’anno e per tutti i 365 giorni sono stati istituiti due o tre turni giornalieri, per un totale di 10 addetti al Corpo provinciale.

 

Numerose e diversificate sono le aree di competenza nelle quali si sono raggiunti importanti obiettivi. Primo fra tutti, lo sviluppo capillare del servizio nei territori montani che coinvolgono i comuni di Sambuca Pistoiese, Pistoia-Abetone e San Marcello Piteglio, ai quali è stata garantita una presenza complessiva di 65 servizi nel 2022, quasi il doppio rispetto all’anno precedente.


“La lotta agli ungulati è sicuramente uno dei servizi che mi preme maggiormente sottolineare - ha dichiarato Nicola Tesi, consigliere delegato alla polizia provinciale -. Questa ha comportato un impegno importante dei nostri agenti anche e soprattutto in orario notturno, per garantire la pubblica incolumità e tutelare le attività agricole e zootecniche. Le aree interessate da questi controlli sono prevalentemente la fascia della pianura di Pistoia e della Valdinievole e quelle pedemontane”. 

 

Ma non solo. “Gli accordi con la Regione Toscana - prosegue il comandante Monfardini - ci permettono di intervenire miratamente nella salvaguardia della sicurezza pubblica avvalendoci anche di guardie venatorie volontarie e di cacciatori abilitati che, in questo caso previa autorizzazione, non operano per finalità personali ma intervengono sotto il diretto coordinamento della polizia provinciale”.


Gli ambiti di competenza di quest’ultima sono stati indirizzati prevalentemente verso le materie di caccia e pesca, contenimento e controllo della fauna selvatica, controlli in materia ambientale, con particolare riguardo alla gestione dei rifiuti e vigilanza volontaria ittica e venatoria di cui il Corpo provinciale ne gestisce il coordinamento.

 

Sono state 28 le persone denunciate e 36 le violazioni accertate nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria, legate per lo più alla caccia e ai rifiuti. Nell’arco dell’anno solare sono stati 276 i servizi di controllo sull’attività venatoria, che hanno portato ad attestare 38 illeciti amministrativi tra caccia, pesca e raccolta funghi. In materia di sicurezza stradale, nello scorso anno, sono stati effettuati 63 posti di controllo durante i quali sono stati fermati 377 veicoli e contestati 84 illeciti amministrativi relativi a violazioni del codice della strada.

 

“In materia di sicurezza stradale, viabilità e tutela ambientale è stata estremamente preziosa la sinergia con gli uffici dell’amministrazione provinciale e le altre forze dell’ordine, sia statali che municipali - conclude il comandante Monfardini - lo spirito di collaborazione e condivisione delle competenze oggetto del nostro lavoro è fondamentale per svolgere al meglio le nostre funzioni”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: