Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Raddoppiano i ragazzi di "Bus-siamo al museo".

14/3/2011 - 10:28

I ragazzi e i musei, una amicizia che cresce. Anche quest'anno l'iniziativa Bus-Siamo al Museo, promossa dall'assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia in collaborazione con i comuni, il Provveditorato agli Studi, i musei del territorio e con la Fondazione Marino Marini ha riscosso un grande successo.

Il progetto, che, con il contributo di soli 2 € a ragazzo, fornisce bus per raggiungere i musei del territorio alle scuole che ne faranno richiesta chiamando il numero verde gratuito 800 974 102, ha raggiunto il numero massimo di prenotazioni previste per l'anno scolastico in corso, volgendo quindi al termine per questo anno scolastico.

Dunque, da questo momento in poi, le scuole che chiameranno per prenotare i bus saranno messe in lista d'attesa, qualora si liberasse qualche posto.

Sono attualmente 113 le scuole che, chiamando il numero verde, hanno prenotato i bus, per un totale di circa 2800 ragazzi, più del doppio rispetto allo scorso anno, quando l'iniziativa era stata attivata in fase sperimentale nei mesi da febbraio a maggio 2010.

Le mete più richieste per questo anno scolastico sono state il Museo Marino Marini, l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, mentre i mesi più gettonati sono stati aprile, maggio e, inaspettatamente, novembre, a conferma del fatto che le scuole si muovono per visitare i musei non soltanto nei mesi più caldi ma anche nel periodo invernale.

Visto il grande successo dell'iniziativa, il tavolo di concertazione, composto dalla Provincia e da tutti i Comuni del territorio, ha richiesto un finanziamento alla Regione sul Piano Cultura affinché il progetto possa essere riproposto anche per il prossimo anno scolastico.

"Bus-siamo al museo è la dimostrazione dell'importanza che i ragazzi danno alla cultura e alla conoscenza del nostro territorio - dice l'assessore provinciale alla cultura Chiara Innocenti - e gli stessi operatori dei musei confermano l'attenzione con cui i giovani partecipano agli incontri. Dunque non sono costretti dal programma scolastico ma, con una adeguata proposta, partecipano attivamente diventando essi stessi testimoni della bellezza del nostro territorio e comprendendo anche i motivi che hanno portato alla nascita di una determinata testimonianza museale. La speranza è quella di poter dedicare più risorse a interventi come questi perché è solo investendo sui ragazzi che si continua a lavorare anche per il miglioramento generale della qualità della vita su un territorio".

Le mete per le quali il servizio è fornito sono: Casa Studio Fernando Melani, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Ecomuseo della Montagna pistoiese, Fondazione Luigi Tronci, Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli, Gipsoteca Libero Andreotti, Mac,n, Musei di Palazzo dei Vescovi, Musei di Palazzo Rospigliosi, Museo Civico di Pistoia, Museo comunale di S. Michele, Museo del Carbonaio, Museo del Ricamo, Museo della Carta di Pietrabuona, Museo della Città e del Territorio, Museo della Cultura Contadina, Museo Ferrucciano, Museo Marino Marini, Museo Nazionale di Casa Giusti, Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, Palazzo Fabroni, Villa La Màgia, Villa Smilea.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: