Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cultura: torna Bus-Siamo al Museo con le scuole del territorio

24/9/2012 - 13:30

Anche quest’anno, con la riapertura delle scuole, prende il via Bus-Siamo al Museo, il progetto promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con i Comuni, il Provveditorato agli Studi di Pistoia, i musei e l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, attivo dal 2010, che permette alle scuole di Pistoia e provincia di prenotare un servizio di trasporto bus per visitare le strutture museali del territorio. L’iniziativa, nata nell’ambito del Piano Integrato Cultura, è finanziata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia con il sostegno dello sponsor Sorgente Orticaia Acqua Silva.  

In questi anni Bus – Siamo al Museo ha incontrato il favore di insegnanti e ragazzi, basti pensare che solo l’anno scorso sono state 140 le prenotazioni, per un totale di 3303 ragazzi, mentre, da gennaio 2010, le prenotazioni sono state 287 per un totale di 7209 ragazzi.  

Il servizio ha un costo di 2 euro a studente e possono usufruirne le classi di ogni ordine e grado degli istituti scolastici di Pistoia e provincia che desiderano visitare le strutture museali e paramuseali del territorio aderenti al progetto. Per prenotare il bus è sufficiente, dopo aver preso accordi con il museo che si intende visitare, chiamare il numero verde gratuito 800 974102 (fino a 48 ore prima della partenza) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00.

Le mete per le quali viene fornito il servizio sono: Casa Studio Fernando Melani, Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Ecomuseo della Montagna pistoiese,  Fondazione Luigi Tronci, Fondazione Jorio Vivarelli, Gipsoteca Libero Andreotti, Mac,n, Musei di Palazzo Rospigliosi, Museo Civico di Pistoia, Museo comunale di S. Michele, Museo del Carbonaio, Museo del Ricamo, Museo della Carta di Pescia, Museo della Città e del Territorio - Museo della Cultura Contadina, Museo Ferrucciano,  Museo Marino Marini, Museo Nazionale di Casa Giusti, Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, Palazzo Fabroni , Villa La Màgia e Villa Smilea.

Per tutte le informazioni utili sul servizio, le mete e le offerte didattiche è possibile consultare la sezione dedicata sul sito www.cultura.pistoia.it/rete_museale.

“Il sito della rete museale rappresenta uno strumento funzionale all’organizzazione delle uscite scolastiche nel nostro territorio, poiché contiene un elenco aggiornato di tutte le offerte didattiche proposte dai musei e selezionate per argomento, fasce di età e struttura proponente - spiega l’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia Lidia Martini - I temi trattati sono davvero molteplici e abbinabili a programmi formativi di ogni ordine e grado. Fra i più originali ricordo la possibilità di viaggi integrati treno/bus alla riscoperta della Ferrovia Porrettana, il laboratorio musicale che permette di esplorare i meccanismi e le tecniche sonore sugli organi storici, un laboratorio sulla realizzazione di giocattoli con materiale di recupero ed uno sull’uso dei cinque sensi”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: