Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto del Cives

8/12/2022 - 14:00

Sabato 10 dicembre con inizio ore 9,15 presso la Cross - Centrale remota operazioni soccorso sanitario (viale G. Matteotti, Pistoia) è in programma la cerimonia di inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto del Cives - Coordinamento infermieri volontari emergenze.

 
Il nuovo mezzo servirà essenzialmente per permettere il trasporto dei professionisti volontari e del materiale sanitario in dotazione all'Associazione al fine di intervenire non solo nelle prime fasi dell’emergenza, ma anche successivamente, quando le presenze sul territorio si rendono necessarie competenze diverse come: area medica, area chirurgica, area pediatrica, emodialisi, ortopedia e traumatologia, area di salute mentale, sanità pubblica ed assistenza territoriale.

 

Alla cerimonia saranno presenti oltre ai volontari dell’associazione Cives e al personale della Cross il presidente del nucleo di Firenze Gianni Risaliti e il direttore della Cross e dell’Area Centrali 118 Piero Paolini.

 
Il programma prevede una visita alla Centrale Cross; alle 10,15 la benedizione e l’inaugurazione del mezzo Cives.


Cives è il Coordinamento infermieri volontari emergenze sanitarie.  Costituita nel 1998 per volontà della allora Federazione nazionale collegi Ipasvi, ora Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche Fnopi, cives è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti agli ordini provinciali Opi.


Il progetto Cives si sviluppa nell’ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’estero.Dal 2010 ha una propria colonna mobile nazionale che di anno in anno si arricchisce di nuovi mezzi e attrezzature,  che la rendono pienamente operativa, tant’è che dal 1 agosto 2013 risulta iscritta, secondo i nuovi criteri, a pieno titolo nell’elenco nazionale della Protezione civile, attivo per ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri.


Finalità del Cives  è organizzare i volontari,  costruendo un sistema di intervento in grado di mettere a servizio della comunità la competenza e le specializzazioni  degli  infermieri, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.In Toscana sono operativi 3 nuclei Arezzo Firenze  Livorno.


Il nucleo Firenze (Opi Ordine professioni infermieristiche, Firenze-Pistoia)  è il primo nucleo che  ha un mezzo di proprietà, che con l’inaugurazione di sabato prossimo. 

Ultimamente il nucleo è stato impegnato per il terremoto in centro Italia e per l'accoglienza dei profughi Ucraini. Altra attività del Cives è la formazioni rivolta non solo ai professionisti volontari ma anche alla cittadinanza. L'associazione Cives è recentemente stata  inserita nell'elenco delle società scientifiche.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: